Paolik65

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Quello che conta è l'ultimo canone, il quale ingloba in modo fusionale l'ultimo aumento applicato e tutti quelli precedenti. E' questo canone che resterà costante nel tempo finché il locatore non recederà dalla c.s. tornando all'imposizione ordinaria (IRPEF).

Come pensavo. grazie mille.

Solo ancora una domanda. Facendo l'opzione cedolare secca on-line tramite fisco on-line come ci si regola se i proprietari sono 2 o più ???

Mi spiego: Col cartaceo chi opzionava la cedolare doveva apporre la firma. In telematico di fatto chi opziona finisce per indicare anche la volontà degli altri comproprietari senza la loro firma, o mi sono forse perso qualcosa in mezzo???

Lo chiedo perchè io e mia mamma siamo comproprietari degli immobili che affittiamo. Ovviamente vorremo passare entrambi alla cedolare secca. ma facendolo on-line lo faccio accedendo a fisco on-line con le credenziali o di mia mamma o con le mie. Non posso evidentemente farlo con quelle di entrambi. Quindi come opziono la cedolare secca? Devo farlo sia accedendo a mio nome che a quello di mia mamma facendo due volte la pratica o basta che lo faccia uno solo dei comproprietari?

Spero di avere spiegato bene il mio dubbio.

Grazie per la risposta.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
nel contratto che hai aperto online compaiono già i due locatori, tu e tua mamma?
se è così, quando apri l'opzione di adesione alla cedolare secca, avrai la possibilità di aderire sia con il locatore 1 che con il locatore 2, inserendo anche le relative quote di possesso, e basta che accedi con le credenziali di uno solo dei locatori

la firma di entrambi non è richiesta, è il richiedente la registrazione che si assume la responsabilità della comunicazione, comunque PRIMA di optare per la cedolare dovete mandare la raccomandata all'inquilino in cui entrambi gli comunicate di aderire alla cedolare

se invece nel contratto compare solo un locatore, si tratta di gestione di affari e il contratto è valido e si può inserire un altro locatore, tuttavia mi sembra che devi fartelo fare in ufficio, senza pagare nulla perchè è previsto proprio dalle regole di adesione
 

Paolik65

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
nel contratto che hai aperto online compaiono già i due locatori, tu e tua mamma?
se è così, quando apri l'opzione di adesione alla cedolare secca, avrai la possibilità di aderire sia con il locatore 1 che con il locatore 2, inserendo anche le relative quote di possesso, e basta che accedi con le credenziali di uno solo dei locatori

la firma di entrambi non è richiesta, è il richiedente la registrazione che si assume la responsabilità della comunicazione, comunque PRIMA di optare per la cedolare dovete mandare la raccomandata all'inquilino in cui entrambi gli comunicate di aderire alla cedolare

se invece nel contratto compare solo un locatore, si tratta di gestione di affari e il contratto è valido e si può inserire un altro locatore, tuttavia mi sembra che devi fartelo fare in ufficio, senza pagare nulla perchè è previsto proprio dalle regole di adesione

Ti ringrazio infinitamente. Sei stata davvero esaustiva.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto