Beo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Per andare a casa ho diritto a un passo di servitu che fino a un paio di mesi era di un mio parente ma lui ha venduto il terreno il nuovo proprietario mi vuole chiudere il passo con pali e rete di larghezza 3 metri come da contratto ma purtroppo essendoci una curva a 90 gradi circa e impossibile fare passare un ambulanza e il furgone per fare gasolio visto che non arriva il metano ed anch'io con una bmw 520Touring saro impedito di fare la curva con tranquillità il passaggio della servitu e da 37 anni che sfruttiamo con qualunque mezzo visto che è in mezzo ad un campo chiedo qualche informazione per risolvere il problema...aiutatemi come mi devo comportare per legge cosa mi aspetta....grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Devi trovarti un avvocato e interpellare un Giudice dimostrando l'ostacolo all'esercizio del tuo diritto.
Faccio notare che le "corsie" di una strada normale sono inferiori ai 3 metri anche negli incroci/curve a 90°.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Faccio notare che le "corsie" di una strada normale sono inferiori ai 3 metri
mah ... diciamo che è una misura un pò stretta:
"a norma dell'articolo 140, regolamento di esecuzione del c.d.s., la larghezza delle corsie, deve essere scelta tra i moduli 2,75 m (riducibili a 2,5 m negli attestamenti delle intersezioni urbane (purché la corsia non sia percorsa dal trasporto pubblico o dal traffico pesante) - 3,0 m - 3,25 m - 3,50 m - 3,75 m . Inoltre, il decreto ministeriale 5 novembre 2001, concernente "Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade" prevede:
" Una larghezza minima della corsia di marcia di mt 3,50
" Una larghezza del marciapiede non inferiore a mt. 1,50"


Quindi l'unico tuo appiglio, trattandosi di una proprietà privata, è che non si può ostacolare l'accesso ai mezzi di soccorso: autoambulanza e VV. F. . Invece l'auto te la compri più piccola.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per andare a casa ho diritto a un passo di servitu che fino a un paio di mesi era di un mio parente ma lui ha venduto il terreno il nuovo proprietario mi vuole chiudere il passo
Se tu godevi di una servitù di passaggio per accedere ad una tua proprietà, il nuovo proprietario del fondo servente (quello gravato dalla servitù) non può alterarla in alcun modo, tranne che non concordiate diversamente. La sua larghezza è quella usuale, magari vincolata dalla lunghezza, perché per un tratto breve, 3 m sarebbero sufficienti. Se ci dovesse essere la possibilità di percorrere la stessa con due automezzi in senso opposto, la sua larghezza dovrebbe essere adeguata. Bene sarebbe stato se detta servitù sia citata in qualche accordo sottoscritto o atto pubblico. Ancor meglio se il tracciato fosse inserito sulla mappa catastale.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
"a norma dell'articolo 140, regolamento di esecuzione del c.d.s., la larghezza delle corsie, deve essere scelta tra i moduli 2,75 m (riducibili a 2,5 m negli attestamenti delle intersezioni urbane (purché la corsia non sia percorsa dal trasporto pubblico o dal traffico pesante) - 3,0 m - 3,25 m - 3,50 m - 3,75 m . Inoltre, il decreto ministeriale 5 novembre 2001, concernente "Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade" prevede:
" Una larghezza minima della corsia di marcia di mt 3,50
" Una larghezza del marciapiede non inferiore a mt. 1,50"
@Beo, parla di servitù non di strada.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
@Beo, parla di servitù non di strada
stavo rispondendo a Dimaraz a proposito di strade.
Comunque se la servitù di passaggio è di tipo carrabile e serve per raggiungere una abitazione la larghezza deve essere tale che ci deve passare una autoscala dei VV. F. quindi non meno di 3,0 m .
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Comunque se la servitù di passaggio è di tipo carrabile e serve per raggiungere una abitazione la larghezza deve essere tale che ci deve passare una autoscala dei VV. F. quindi non meno di 3,0 m .
Le servitù di passaggio non hanno una dimensione minima, potrebbe essere anche, solo pedonale. Di certo 3 m è una strada di penetrazione agraria: è un'altra cosa.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
infatti il postante iniziale ci passa con
La mia affermazione si riferiva in generale ad una servitù di passaggio che viene istituita o per accordo fra il fondo servente ed il dominante o per usucapione di quest'ultimo. Ed evidentemente se è limitata nella sua larghezza e percorso, il fondo dominante si deve adeguare. Ovvero concorda una sua variazione con il fondo servente. Quanto all'angolo a 90° tutto dipende dalla tangente della curva, perché non esiste che una strada, repentinamente svolti a 90° senza seguire una curva adeguata all'automezzo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto