J

JERRY48

Ospite
L'OP non aveva specificato che Caio e Sempronio siano legittimari. Penso proprio che non lo siano, e anzi che non vi sia nessun legittimario nella fattispecie prospettata.

Invece io penso che disarmante, avendo chiesto a quale art. del C.C. poteva far riferimento perchè non fosse ritenuto valido il testamento redatto da TIZIO, sia un legittimario leso. Altrimenti a che prò la sua richiesta?
Comunque, solo lui può illuminarci, rendendosi pertanto più esplicito.
saluti
jerry48
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Io invece penso che l'OP tutt'al più potrebbe essere un possibile erede legittimo (magari un lontano parente, ma sempre entro il sesto grado). Ma non erede legittimario. Le due cose sono del tutto diverse ed è frequente la loro confusione.
Se l'ipotesi fosse vera, sarebbe evidente il suo interesse a che il testamento di cui si discute si rivelasse invalido, poiché in quel caso s'aprirebbe la successione legittima.
 

erwan

Membro Assiduo
concordo con Nemesis:
se disarmante fosse un legittimario avrebbe già l'azione di riduzione che lo tutela, senza bisogno di farsi tante domande sulla validità di una clausola che fa riferimento alla volontà della moglie premorta...

ad ogni buon conto precisiamolo:
siamo al di fuori dell'ipotesi per relationem, visto che la disposizione è perfettamente contenuta nel nostro testamento, e tutto si riduce alla sfera dei motivi (in questo caso del tutto leciti).
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
e tizio non ha figli nè altri legittimari mi dispiace disarmante ma dei suoi soldi può fare ciò che vuole per i motivi che vuole.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto