ralf

Nuovo Iscritto
ciao buona domenica,stiamo discutendo in famiglia su chi compete l'assicurazione per danni a terzi di un appartamento affittato,al locatore o al conduttore? oppure ci sono rami a carico dell'uno e dell'altro? grazie :D
 

Gatta

Membro Attivo
Re: Per danni a terzi paga l'assicurazione del locatore o del co

Occorre un distinguo nel senso che lo stipulare la polizza non è in questi casi obbligatorio.
Trattasi di polizza facoltative. Che peraltro prudenza consiglia di accendere.
Il proprietario dell'appartamento godrà senz'altro della polizza condominiale RCFabbricato che concerne i danni che il fabbricato e le sue parti strutturali possono procurare a terzi:esempio scolastico è quello della tegola che si stacca dal tetto.
La responsabilità del conduttore,invece, concerne i danni che egli può procurare a "terzi"dalla conduzione dell'appartamento (bimbo che fa cadere il vaso dalla finestra con lesioni a carico del passante,acqua fatta traboccare con relativo allagamento al piano sottostante..).E',quindi,consigliabile (mi permetto di dire "necessario") stipulare una polizza RCCapofamiglia che "copre" con importo modesto tutta una serie di danni che possono verificarsi nell'ambito della "vita privata".Sono anche inclusi i danni da attività sportive (a livello amatoriale),dalla proprietà di cani,gatti eccetera eccetera.
Pertanto,se non è stato fatto,consiglio alla "studentessa" di provvedere a quanto suggerito.
A disposizione.
Gatta
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
:daccordo: Gatta.
Trovo la polizza del capofamiglia una dei prodotti assicurativi più economici ed a "largo spettro" che ci siano.
Personalmente, da quando ho lasciato casa dei miei genitori, circa 25 anni fa, sia prima quando ero in affitto che adesso che sono proprietario, ho sempre avuto tale polizza (e purtroppo mi è anche servita).
 

Gatta

Membro Attivo
Caro Jrogin,mi fa piacere che condividi.
Come ben precisi,non solo è un prodotto economico,ma con una garanzia vastissima o come dici Tu con termine tecnico "a largo spettro".
Ho avuto moltissimi casi in cui gli assicurati si sono....salvati da richieste di danni molto consistenti,che avrebbero procurato loro un sensibile nocumento economico se non avessero avuto questa "copertura".
Lieto dell'incontro.
Gatta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto