1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
che tuo padre (comproprietario) secondo me potrebbe agire autonomamente, sanando solo la sua parte (visto che non potete/volete parlare con gli altri comproprietari)

Sfortunatamente proprietari e inquilini sono solidali davanti all'Agenzia delle Entrate, qualsiasi pagamento è fatto per tutti e non per la propria quota.

aggiungo che potresti (se non lo hai già fatto) farti fare dall'Agenzia delle Entrate l'interrogazione sul contratto, dalla quale si vede lo storico, così avresti l'anno esatto in cui il contratto (probabilmente) si è risolto per mancanza di proroga, e poi valutare
e in caso di successione, dovresti presentare la cessione del contatto ai nuovi proprietari (con la quote), ma se il contratto è già chiuso al tempo del decesso del nonno, secondo me prima dovresti cercare di riaprirlo, pagando la sanzione...
comunque se vai all'Agenzia delle Entrate armato di santa pazienza, l'impiegato dovrebbe riuscire a mettere a posto tutto

Fatto tutto quello che consigli, infatti nel mio post ho descritto tutto, all'Agenzia delle Entrate non è risolvibile, ho però solo un dubbio che non ha avuto risposta, ma "legalmente" il contratto è ancora valido? Legalmente se non ci si scambiano lettere di disdetta tra inquilino e proprietario il contratto si dovrebbe rinnovare autonomamente, ma forse sbaglio.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Sfortunatamente proprietari e inquilini sono solidali davanti all'Agenzia delle Entrate, qualsiasi pagamento è fatto per tutti e non per la propria quota.



Fatto tutto quello che consigli, infatti nel mio post ho descritto tutto, all'Agenzia delle Entrate non è risolvibile, ho però solo un dubbio che non ha avuto risposta, ma "legalmente" il contratto è ancora valido? Legalmente se non ci si scambiano lettere di disdetta tra inquilino e proprietario il contratto si dovrebbe rinnovare autonomamente, ma forse sbaglio.

come dicevo, anche io mi sono dimenticata una proroga, la seconda degli 8 anni, e abbiamo preferito fare un contratto nuovo piuttosto che pagare la sanzione, che per mi pare tre mesi era di quasi 300 €, se non ricordo male, quindi mi viene da dire che il contratto per il diritto civile "rimane" valido ma mancante degli adempimenti fiscali, che appunto devono essere fatti per correggere l'errore della fine proroga

scusa, ma quindi dall'interrogazione del contratto, quando risulta chiuso? hai la data?
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non mi hanno detto quando risulta chiuso, ma dalla data di inizio dopo 4 anni, quindi la prima scadenza è 31/12/2002, mio nonno è deceduto a febbraio dello stesso anno.
L'importo da pagare non sarebbe tanto, l'affitto è di € 200,00 al mese. Dai miei calcoli dovrebbe essere al massimo € 600 totali (300 per l'inquilino e il resto diviso 4 proprietari).
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non mi hanno detto quando risulta chiuso, ma dalla data di inizio dopo 4 anni, quindi la prima scadenza è 31/12/2002, mio nonno è deceduto a febbraio dello stesso anno.
L'importo da pagare non sarebbe tanto, l'affitto è di € 200,00 al mese. Dai miei calcoli dovrebbe essere al massimo € 600 totali (300 per l'inquilino e il resto diviso 4 proprietari).

ma quindi potresti presentare le proroghe in ritardo, oppure ti hanno detto di no?
e i rinnovi annuali? immagino che non siano stati pagati...
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Penso che dal 2002 non sia stato pagato nulla, forse anche prima visto che nonno era malato.
Per sanare dovrei autodenunciarmi ed anticipare tutto l'importo.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Penso che dal 2002 non sia stato pagato nulla, forse anche prima visto che nonno era malato.
Per sanare dovrei autodenunciarmi ed anticipare tutto l'importo.

capisco che sia seccante, ma mi pare che l'inquilino paghi regolarmente l'affitto e quindi non vedo altri modi per mettere a posto la situazione
ma l'inquilino lo sa che il contratto è fiscalmente chiuso? attenzione perchè potrebbe (giustamente dal suo punto di vista) sollevare problemi
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
i soldi che l'inquilino versa a chi vanno come li dividete e chi li dichiara nella denuncia dei redditi, forse state scoprendo un calderone fate un po di conti se non conviene rifare un nuovo contratto con il locatario
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
ma l'inquilino lo sa che il contratto è fiscalmente chiuso? attenzione perchè potrebbe (giustamente dal suo punto di vista) sollevare problemi
L'inquilino sa che non abbiamo pagato i rinnovi (compreso lui che non è esente), non credo che voglia sollevare problemi per un appartamento di 100mq in periferia a Roma che paga € 200 al mese. Pure se denunciasse la questione all'Agenzia delle Entrate ci sarebbero meno di € 100,00 di differenza sul canone annuo ma dovrebbe comunque pagare tutto (bolli e tasse).
i soldi che l'inquilino versa a chi vanno come li dividete e chi li dichiara nella denuncia dei redditi, forse state scoprendo un calderone fate un po di conti se non conviene rifare un nuovo contratto con il locatario
I soldi ognuno li prende in contanti per la sua quota, mio padre li dichiara, gli altri non so. Per rifare il contratto dovremmo essere tutti d'accordo nel farlo e nell'anticipare o rifondere le spese (ma al momento tale ipotesi non è fattibile).
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
....mi son trovato nella stessa situazione quando morì mio padre, che lasciò contratti registrati nel 1965 e mai rinnovati o, comunque, "toccati". All'Agenzia delle Entrate (volevo regolarizzare i contratti) non ne sapevano nulla (ma mio padre ha sempre dichiarato annualmente gli introiti), nè hanno voluto saperne nulla. La cosa migliore, se l'inquilino paga regolarmente e non ci sono cattivi rapporti, sarebbe (come ho fatto io) lasciar tutto così com'è, piuttosto che impegolarsi in mille problemi: come giustamente è stato detto, è l'inquilino che non avrebbe più titolo ad occupare l'immobile; quando deciderà di andar via (o, se dovesse cominciare a dar fastidi, quando si deciderà di mandarlo via) lo farà e l'immobile varrà riaffittato con un nuovo contratto.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La casa ha più eredi e si dovrà procedere ad una divisione. Avere la casa occupata senza titolo non credo sia un buon inizio. Dato poi l'esiguità dell'affitto non credo proprio che ci sia la volontà di lasciare l'immobile.
Il regolarizzare era per avere una data certa di fine contratto in modo che, se necessario e nei tempi di legge, si poteva inviare lettera di fine locazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto