• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

fabuon

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera. esistono modi per cambiare ubicazione. esempio trasformar casa x attivita legate alla religione o altri? purtroppo la vendo a 20 a 30 a 50 mila ma nessun compra.

possessore

Membro Senior
Proprietario Casa
Quando avete trovato un modo legale per non pagare l'IMU sulla seconda casa di proprietà, cambiandole destinazione d'uso o quant'altro di diabolico vi venga in mente, ditelo anche a me che pago 3000 Euro l'anno, anzi a breve (16 dicembre 2018) scade la seconda rata, evvivaaaa!!! :D

possessore

Membro Senior
Proprietario Casa
purtroppo la vendo a 20 a 30 a 50 mila ma nessun compra.
Devi abbassare il prezzo finché non trovi un compratore.

Calcola che io di recente ho venduto a 900 Euro un posto auto del valore catastale di 18000 Euro, accollandomi 2400 Euro di spese notarili (normalmente paga l'acquirente ma abbiamo espressamente fatto il contrario, ed è scritto anche nel rogito). Io non sapevo cosa farmene..... ma mi costava 300 Euro l'anno solo di IMU seconda casa, più spese condominiali, più spese (eventuali) straordinarie.

La tua è un'abitazione, se non ho capito male, senti il parroco della tua chiesa se è disposto ad accettare l'appartamento in donazione per farne usi ecclesiastici o riunioni parrocchiali o quant'altro gli venga in mente. La Chiesa non paga l'IMU.

fuffurugugliu

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Già che ci siamo, ora si deve pagare il saldo IMU. Se vi è possesso per 12 mesi, l'F24 da fare è identico, tranne la crocetta su saldo anzichè acconto?

Intendo, improbabili (impossibili) modifiche in ribasso dell'aliquota al 10,6 per mille che è già al massimo, non potrebbero comunque avere effetto sull'anno corrente, ma solo dall'anno prossimo?

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ora si deve pagare il saldo IMU. Se vi è possesso per 12 mesi, l'F24 da fare è identico, tranne la crocetta su saldo anzichè acconto?
Dipende. Il comune potrebbe aver variato le aliquote dell'imposta.
Il versamento della prima rata è eseguito sulla base dell'aliquota e delle detrazioni dei dodici mesi dell'anno precedente. Il versamento della seconda rata è eseguito, a saldo dell'imposta dovuta per l'intero anno, con eventuale conguaglio sulla prima rata versata, sulla base degli atti pubblicati alla data del 28 ottobre di ciascun anno di imposta; a tal fine il comune è tenuto a effettuare l'invio per la pubblicazione nel sito informatico di cui all'art. 1, comma 3, del D. Lgs. n. 360/1998 entro il termine perentorio del 14 ottobre dello stesso anno. In caso di mancata pubblicazione entro il termine del 28 ottobre, si applicano gli atti adottati per l'anno precedente.

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Già che ci siamo, ora si deve pagare il saldo IMU. Se vi è possesso per 12 mesi, l'F24 da fare è identico, tranne la crocetta su saldo anzichè acconto?
Corretto.
Intendo, improbabili (impossibili) modifiche in ribasso dell'aliquota al 10,6 per mille che è già al massimo, non
L'aliquota per il 2018 dovrebbe essere ormai definita.
Dipartimento delle Finanze - IUC/IMI/IMIS - Ricerca

Con i "buchi di bilancio " dei Comuni italiani speri in una riduzione delle aliquote ?
:risata:

Hitalo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi spiace, ma non è possibile evitare di pagare l'IMU con le buone, però si può proprio fregarsene e aspettare una futura probabile rottamazione/condono/pace fiscale/ravvedimento ecc. l'importante è non possedere ufficialmente nulla e smettere di fare gli onesti e corretti tanto non c'è speranza che questo conduca ad un migliore trattamento sociale: paghi sempre. L'IMU è definita 'PATRIMONIALE' , ma dove prendi i soldi per pagarla? vendi i mattoni della tua casa? no, li prendi sempre dal tuo reddito mensile sul quale paghi già tutto quanto devi, quindi è ancora una tassa su quello che guadagni ed è indipendente da quanto guadagni: elevatissima se guadagni poco. L'unico presupposto logicamente possibile di una tassa patrimoniale è che (anche se al fisco non risulta) non stai pagando quanto devi per quanto guadagni...... guadagni molto di più: sei un ladro. Con ciò sei incoraggiato a fare il ladro davvero!!

l'importante è non possedere ufficialmente nulla
In questo periodo poi la cosa emerge in modo sempre più tragico. Anche lasciando da parte la Di Maio family, quando ci sono stati i recenti disastri con morti hanno mostrato le mappe dell'abusivismo. Al di là dell'ovvio dolore per le vittime, ma che rabbia... tutte tasse non pagate, affitti in nero, IMU non pagata, immagino allacci abusivi, valori di Isee falsati (e sull'Isee basso già ci sono tante agevolazioni, tra poco ci sarà pure il reddito di cittadinanza). E' avvilente.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Brigantes83 ha scritto sul profilo di Gianco.
Salve Gianco, sono nuovo del forum, desideravo esporle una questione, io ho ricevuto un testamento universale olografo da un'amica, quest'ultima era vedova e non aveva figli, ma esiste una cugina (figlia della sorella di sua madre) e una nipote (figlia del fratello del marito defunto)
essendo il testamento universale a mio favore questi ultimi due persone rientrano comunque nell'asse ereditario? grazie
Salve a tutti vorrei sapere come faccio a regolarizzare la mia cantina alta 2,78 e lunga mt 8 e larga mt 6 seminterrata la quale è stata accatastata risulta sulle planimetrie insieme alla casa.La casa era abusiva ed è stata condonata ma la cantina non risulta il condono non capisco il perché dato che risulta sulle planimetrie.Ora dovrei vendere il tutto ma non vorrei avere problemi in futuro o davanti al notaio.
Alto