orlandoagatino

Nuovo Iscritto
Mi è capitato di assistere un comportamento professionale da parte di qualche notaio un pò discutibile. Esempio se un privato vende un appartamento entro cinque anni dall'acquisto e perde le agevolazioni fiscali , il notaio è tenuto a farsi dare dal venditore un assegno pari alla differenza dell'IVA o dell'emposta di registro (secondo i casi) pagata con i benefici? E se il notaio non ha provveduto a questo (cosa che spesso i notai fanno) come può regolarizzare il venditore che ha perso il diritto alle agevolazioni nei confronti del fisco?
 

pippodoc

Membro Attivo
Proprietario Casa
in tema di attività discutibile dei notai
non se so se si possa chiamare interessi privati in atti d'ufficio ma la segretaria di un notaio si è gestita in proprio con gli eredi l'acquisto di una parte di casa cui noi eravamo interessati !!
ha contattato gli eredi , li ha invitati nello studio e si è comprata la casa (prima sierqa già impossessata delle chiavi di detta casa ...)
evidentememente al notaio tutto ciò andava bene !!!!! e quel che è peggio l'ordine dei notai non ha fatto una piega ...
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Si confermo che seguento la norma, il notaio può chiedere al venditore un assegno per coprire l'eventuale differenza, anche a tutela dell'acquirente.
Nel momento che il venditore nell'arco di un anno dalla data del regito di vendita della prima casa ne riacquista un'altra, basta che si rechi dal notaio con la dimostrazione dell'acquisto e il notaio gli restituirà la somm a suo tempo depositata.
Nel casi in cui il notaio non abbia trattenuto la somma e il venditore non abbia riacquistato un'ulteriore prima casa facendo decadere i benefici, si dovrà preoccupare personalmente o con l'aiuto di un professionista di procedere alla regolarizzazione della sua posizione fiscale.
Nulla di grave.
Saluti
Andrea
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto