J

jac1.0

Ospite
Io li però sono uno dei pochi che quando c'è un problema lo sottopone in assemblea,
Hai avuto mai esperienza di un condominio in cui solo uno contesta i conti? Io sì, è quello ove sta mia madre. Chi contesta è solo uno - io - perché gli altri o non ci capiscono niente (sono i più anziani), oppure (quelli che tornano tardi dal lavoro) non vogliono perdere tempo ed energie a controllare i conti. Dunque l'assemblea si riduce ad un dialogo tra me (delegato di mia madre) e l'amministratore imbecille (che non ha ancora aperto un c.c. a nome del condominio, in violazione della legge).[DOUBLEPOST=1403785768,1403785552][/DOUBLEPOST]
@jac1.0 il consuntivo non è assolutamente il preventivo.
Appunto, il consuntivo espone somme diverse (maggiori o minori) da quelle del preventivo. L'amministratore bravo usa un programma di consuntivo ove a fianco di ogni spesa fatta nel corso dell'esercizio espone a fianco la spesa (in genere diversa) preventivata a inizio esercizio
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Hai avuto mai esperienza di un condominio in cui solo uno contesta i conti? Io sì, è quello ove sta mia madre. Chi contesta è solo uno - io - perché gli altri o non ci capiscono niente (sono i più anziani), oppure (quelli che tornano tardi dal lavoro) non vogliono perdere tempo ed energie a controllare i conti
Io non solo ho esperienza in condomini,ma partecipando anche come delegato da diversi proprietari in ben 3 condomini (parlo alle riunioni condominiali dove ho anche delle piccole proprietà) conosco molto molto da vicino questi problemi, però proprio perchè conosco molto bene le situazioni che si formano, vedo anche gli sviluppi.

Ora premesso che non ci conosciamo e posso crederti sulla parola per le contestazioni a favore della mamma anziana, vedo (ed successo tantissime volte) che quando vai a fondo della questione trovi di tutto...morosità che sono andate avanti qualche anno, imprese che hanno fatto i lavori e mai pagati (anche senza contestazioni); certo poi è successo anche l'amministratore truffaldino che in passato è scappato con la cassa (nel vecchio condominio dove sono nato) però anche i condomini nel non pagare le quote hanno sempre fatto la loro parte.

Il mio messaggio è MAI banalizzare, mai prendersela a prioori con questo o quello, perchè quando vai a fondo delle cose trovi delle responsabilità un pò di tutti. Non faccio il democristiano che piace mettere tutti in ballo per coprire pochi, io metto in ballo tutti perchè VERAMENTE tutti hanno responsabilità. Sia chi amministra sia chi NON paga quando deve.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Tu sei uno degli amministrati e volutamente non l'hai tolta, gli altri hanno voluto fare il tuo stesso esperimento.
Guarda in quel condominio li non c'è veramente nessuno che alza un dito, la voce sì ed anche a sproposito.
A casa mia se c'è u problema dici la tua come risolverlo, senza per forza arrabbiarsi come ho visto fare, e poi lo stesso sparito dalle assemblee da 4 anni.
Un briciolo di amor proprio, e una sola faccia bisogna pur averle no??
Siamo uomini, bambini o burattini??
 
J

jac1.0

Ospite
Io non solo ho esperienza in condomini,ma partecipando anche come delegato da diversi proprietari in ben 3 condomini (parlo alle riunioni condominiali dove ho anche delle piccole proprietà) conosco molto molto da vicino questi problemi, però proprio perchè conosco molto bene le situazioni che si formano, vedo anche gli sviluppi.

Ora premesso che non ci conosciamo e posso crederti sulla parola per le contestazioni a favore della mamma anziana, vedo (ed successo tantissime volte) che quando vai a fondo della questione trovi di tutto...morosità che sono andate avanti qualche anno, imprese che hanno fatto i lavori e mai pagati (anche senza contestazioni); certo poi è successo anche l'amministratore truffaldino che in passato è scappato con la cassa (nel vecchio condominio dove sono nato) però anche i condomini nel non pagare le quote hanno sempre fatto la loro parte.

Il mio messaggio è MAI banalizzare, mai prendersela a prioori con questo o quello, perchè quando vai a fondo delle cose trovi delle responsabilità un pò di tutti. Non faccio il democristiano che piace mettere tutti in ballo per coprire pochi, io metto in ballo tutti perchè VERAMENTE tutti hanno responsabilità. Sia chi amministra sia chi NON paga quando deve.
A proposito, nella formula del rendimento della caldaia mancava 'Pn', potenza utile nominale. La formula corretta è quindi: 80 + 2 log Pn (log Pn è il logaritmo di Pn in base 10, ricordi?). Se Pn = 100, il logaritmo è 2, quindi in tal caso il rendimento è: 80 + 2 x 2 = 84 %.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
A proposito, nella formula del rendimento della caldaia mancava 'Pn', potenza utile nominale. La formula corretta è quindi: 80 + 2 log Pn (log Pn è il logaritmo di Pn in base 10, ricordi?). Se Pn = 100, il logaritmo è 2, quindi in tal caso il rendimento è: 80 + 2 x 2 = 84 %.
Chiedo scusa, per il Pn, comunque non è 80 (per essere precisi) ma 90+2 log Pn...mi sa che dovremo usare meglio gli occhiali in due.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
io faccio la differenza tra saldo del c.c. a inizio esercizio e saldo del c.c. a fine esercizio,
Non è che sia così semplice. In un esercizio possono (e a mio parere devono) essere anche contabilizzate spese di competenza dell'esercizio ma non ancora pagate, magari per mancanza di fondi. Questo semplifica la contabilità in caso di divisione delle spese tra inquilini e proprietari e in caso di vendita.
Succede che spese di competenza di un esercizio non contabilizzate non siano state pagate dall'inquilino che se è andato e naturalmente neppure dal nuovo inquilino che certamente non c'entra nulla con quelle spese restando così sul gobbo del proprietario.
 
J

jac1.0

Ospite
Quella formula vale sempre. Infatti, poiché
1. Conguaglio = Uscite - Entrate
2. Saldo finale = Saldo iniziale + Entrate - Uscite (le voci di saldo si leggono sui documenti, riepiloghi, del c.c.)
allora:
Conguaglio = Saldo iniziale - Saldo finale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto