Wert

Membro Attivo
Il Comune " dovrebbe" inoltrare il permesso in sanatoria alla Procura della Repubblica, ma mi hanno risposto che non sono tenuti a farlo. Gli altri condomini di fronte alla mia comunicazione che c'era una difformità rispetto alla concessione originaria hanno nicchiato o hanno fatto capire che per il momento il problema non era loro, per cui ho provveduto a fare tutto da solo. Come già detto, non credo proprio che il Comune provvederà a sanzionare gli altri condomini, d'altronde la mia è stata un'autodenuncia.
A questo punto chiedo di nuovo: posso inviare io la sanatoria per raccomandata r.r. alla Procura della Repubblica o se ne deve occupare un legale ?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ora tu puoi "vendere" la tua relazione geologica agli altri proprietari e rientrare di qualche spesa.
Non puoi utilizzare la relazione per venderla ed allegare le copie ad altre pratiche senza l'assenso del redattore. Solo il professionista può fare altre copie e timbrarle e firmarle.
Infine, non puoi inoltrare alla procura documentazione se non è stato aperto un procedimento nei tuoi confronti. e comunque solo con l'intervento di un legale.
Sarà comunque il comune a comunicare l'avvenuta sanatoria.
 

Wert

Membro Attivo
Il Comune, da me interpellato, ha risposto che non è obbligato a comunicare l'avvenuta sanatoria alla Procura. La Procura, avuta la segnalazione da parte del Genio Civile dell'omessa denuncia, sicuramente apre un fascicolo per un procedimento nei miei confronti. Quindi, concludendo, ritengo che se la sanatoria, rilasciata dal comune, viene inviata prima dell'istruzione del processo, la cosa si risolva con l'archiviazione, altrimenti al dibattimento, allora sì, penso, ci sarà bisogno del legale. E' così?
 

giuseppe fattori

Membro Attivo
Professionista
Quando dicevo "vendere" era in senso ironico (infatti era virgolettato) , ovviamente il professionista che ha fatto la relazione geologica , nel momento in cui dovrà allegare la stessa relazione anche per altre pratiche ( cambiando la sola intestazione) , vorrà un onorario di favore in virtù del fatto che gli studi a monte della relazione sono stati pagati da Wert. In questo caso , tra galantuomini, è prassi ( o dovrebbe essere prassi) , un piccolo risarcimento da parte di quei proprietari che sono stati beneficati dalla condotta di Wert.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Le norme prevedono che sia l'impresa a dover presentare per il deposito i disegni ed i calcoli del c.a. al genio civile. Pertanto è lei perseguibile. Comunque se non c'è un fascicolo a tuo nome non puoi inoltrare alcuna documentazione. Semmai quando il magistrato esaminerà la segnalazione che ti riguarda ti comunicherà la sua decisione solo se ti verrà comminata un'ammenda o altra pena. Solo allora potrai fare opposizione ed a quel punto ti servirà un legale di fiducia.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Semmai quando il magistrato esaminerà la segnalazione che ti riguarda ti comunicherà la sua decisione solo se ti verrà comminata un'ammenda o altra pena.
Solamente nell’ipotesi del procedimento per decreto (art. 459 c.p.p.). Quindi quando il P.M. ritiene che si debba applicare soltanto una pena pecuniaria e il G.I.P. accoglie tale richiesta.
Al di fuori di questa ipotesi (ed escluse anche quelle del giudizio immediato e del giudizio direttissimo) l’indagato, con l'avviso ex art. 415-bis c.p.p., è in condizione di approntare una difesa tecnica e personale, prima che il P.M. eserciti l’azione penale.
 

Wert

Membro Attivo
Se ho capito bene, devo aspettare l'avviso ex art. 415-bis c.p.p. per far pervenire la comunicazione della sanatoria ottenuta e non prima?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto