annam

Nuovo Iscritto
salve volevo sapere permutando un terreno edificabile di circa 300 mila euro in un immobile costruito su di esso di quando dovrebbe essere il valore del mio immobile?
 

angeloameglio

Membro Attivo
Il tuo ricavo consiste in un immobile e non in danaro e quindi hai diritto ad uno sconto sui valori di mercato.
Perciò si può ritenere congruo un valore di circa € 350.000.
Attenzione però, probabilmente tu dovrai cedere il terreno prima dell'avvio della costruzione mentre l'immobile ti verrà rogitato a fine lavori.
A copertura di ogni eventuale rischio è necessario che tu ottenga dal costruttore una fidejussione all'atto di stipula della vendita del terreno.
Se ti può essere utile assistenza gratuita mi puoi telefonare *** ******
 

annam

Nuovo Iscritto
infatti il terreno verra intestato inizialmente al costruttore e alla fine della realizzazione del mio fabbricato verra fatto il passaggio a mio nome.come faccio a verificare che l offerta a me riservata diciamo è idonia a cio che io offro ?chi di competenza puo valutare il valore di un immobile quindi lei mi dice che il mio immobile dovrebbe avere il valore di 350.000 euro?
 

ralf

Nuovo Iscritto
Aggiungo ai già ottimi consigli formulati che ,trattandosi di una trattativa complessa, una volta individuati i valori su cui concludere la trattativa ,sarebbe opportuno sottoscrivere i documenti in presenza di un tuo legale di fiducia.:D In bocca al lupo e facci sapere :D
 

annam

Nuovo Iscritto
salve volevo ancora chiedere la fidejussione datami dal costruttore puo essere assicurativa?qual è la differenza con quella bancaria ?ho la stessa copertura di rischio ?con quella assicurativa ho gli stessi vantaggi di quella bancaria?
 

angeloameglio

Membro Attivo
Va bene quella assicurativa se emessa da primaria Compagnia. Oggettivamente quella bancaria è difficilissima da ottenere senza il versamento di garanzie reali.
 

annam

Nuovo Iscritto
buongiorno ritorno al mio quesito iniziale parlando di permuta spiego esattamente la situazione:sono proprietario di un terreno di 3100 mqcon indice di fabbricabilita 1,5mc/mq in zona di completamento ,vorrei dare questo terreno in permuta ricavandone un immobile mi è stato detto che mi spetta il 25/30% mi sapete dire come viene fatto questo calcolo? possibile che venga fatto sul valore del terreno che è intorno ai 250.000 euro avete documentazione relativa a questo discorso?
 

ralf

Nuovo Iscritto
Annam,ti rispondo sulla base di quello che mi sembra di aver capito. Cosa significa mi spetta il 25 30% ? di che cosa, sulla base di quali valutazioni? Intendi il 25 30% del costruito? In questo caso potrebbe essere un uso locale, normalmente funziona in un altro modo: quanto vale il tuo terreno? 250.000 euro? bene, se è così tu avrai in permuta immobili costruiti sul terreno dall'impresa per un uguale valore (salvo conguaglio in più o in meno perchè difficilmente sommando unità immobiliari potrai avere una cifra esattamente uguale). Fatto questo accordo ti farai dare fidejussione per il valore degli immobili che avrai accettato in permuta. Spero di avere azzeccato il quesito:D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto