donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Acquistato garage da adibire a pertinenza della abitazione principale come riportato da atto notarile.
Il garage è ubicato due isolati più avanti della mia abitazione principale sita in centro storico, il comune mi contesta la pertinenza dello stesso alla mia abitazione principale nonostante atto notarile perchè non attiguo!!!!!
Ma se attiguo non c'è e la pertinenza si trova più lontano mi sembra giusto usufruire delle esenzione lo stesso come pertinenza dell'abitazione principale. Cosa ne pensate ? Grazie
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
se tu avessi fatto una ricerca in rete ti saresti accorta che ha ragione il comune.
Ossia il garage non attiguo non può essere considerato una pertinenza
pronuncia di Cassazione
https://www.altalex.com/documents/n...-pertinenza-solo-se-e-contiguo-all-abitazione

Poi in merito a questo
..... garage da adibire a pertinenza della abitazione principale come riportato da atto notarile.
non è l'atto notarile che stabilisce se una destinazione d'uso sia una pertinenza oppure no dell'abitazione principale.

Ma se attiguo non c'è e la pertinenza si trova più lontano mi sembra giusto usufruire delle esenzione lo stesso come pertinenza dell'abitazione principale
La stessa Corte di Cassazione, con sent. n. 25127/2009
"ha ritenuto irragionevole sottrarre alla piena imposizione fiscale immobili che non siano effettivamente e concretamente utilizzati secondo destinazione economica o estetica. Infatti, incombe sul contribuente dare prova dell’asservimento pertinenziale”, e la stessa deve essere “valutata con maggior rigore rispetto a quella richiesta nei rapporti privatistici”, essendo in gioco le casse dello Stato."
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
il comune mi contesta la pertinenza dello stesso alla mia abitazione principale nonostante atto notarile perchè non attiguo!!!!!
Secondo ila Corte di CAssazione, 23/06/2017 n° 15668, non può essere riconosciuta l’esenzione IMU per il garage se la distanza dall’abitazione principale è tale che il vincolo pertinenziale può essere rimosso “ secondo la convenienza del contribuente, senza necessità di radicali trasformazioni per una diversa destinazione”; tutto ciò sarebbe in contrasto con il principio di capacità contributiva.
Per tutti gli altri aspetti il tuo box è una pertinenza.
 
U

User_29045

Ospite
Ma il concetto di pertinenza dell'abitazione principale non aveva ormai superato da tempo l'arcaico concetto di distanza chilometrica tra la casa e l'abitazione?

FONTE: Pertinenze: anche garage e ripostigli lontano da casa ne fanno parte? - InvestireOggi.it

La Corte di Cassazione fa chiarezza
E’ stata la Corte di Cassazione a chiarire questo aspetto con una recente sentenza, in cui si afferma che non è necessario un collegamento strutturale, ossia possono essere considerate pertinenze anche quelle costruzioni, garage, ripostigli, immobili collegati alla casa ma collocati in un altro punto. In sostanza, per essere incluso nel concetto di pertinenza, un immobile può anche trovarsi a chilometri di distanza dall’abitazione: garage, cantine, box, ripostigli vari sono tutte considerate pertinenze anche se lontano da casa poiché il legame tra il bene principale e la pertinenza deve essere solo di natura economico-funzionale. Questo aspetto assume fondamentale importanza quando si parla di calcolo delle imposte sulla casa e di esatta individuazione dei beni trasferiti con l’atto di vendita. In quest’ultimo caso, nel momento in cui il rogito notarile dichiara che oltre all’immobile saranno vendute tutte le pertinenze, in quel momento l’acquirente diventa proprietario non solo dalla casa ma anche dei garage, gabbiotti, cantine e ripostigli posizionati lontano dall’abitazione.
 
U

User_29045

Ospite
Anche qui se ne parla:


Io consiglio ciò che consiglia l'autore di quest'ultimo articolo, e cioè:

Le consiglio pertanto di rivolgersi ad un legale di fiducia, affinché possa esaminare il tutto e poter quindi eventualmente contestare la pretesa relativa al pagamento IMU .
 
U

User_29045

Ospite
Poi, tra l'altro, se una persona si compra il suo unico primo box o posto auto a 4 Km da casa, vorreste dirmi che, nonostante sull'atto notarile venga effettuata una compravendita dichiarandolo come pertinenziale, ci deve pagare l'IMU?

Questa cosa sconvolge quanto è stato detto sino ad oggi.

Il box o posto auto pertinenziale è posto a servizio della prima casa ed è usato dal proprietario della casa per lasciarci l'auto per ragioni di comodo. Trattasi dell'unico box o posto auto che possiede.

E' proprio vero che quando hanno bisogno di soldi, i comuni fanno come vogliono.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
In quest’ultimo caso, nel momento in cui il rogito notarile dichiara che oltre all’immobile saranno vendute tutte le pertinenze, in quel momento l’acquirente diventa proprietario non solo dalla casa ma anche dei garage, gabbiotti, cantine e ripostigli posizionati lontano dall’abitazione.
A condizione che le attinenze vengano indicate catastalmente nel rogito.
 

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ogi comune avra le sue regole ma nel mio comune e in altri comune che sono a conoscenza , un box è considerto pertinenza se ubicato nel raggio di 500 metri pero per un solo box .
 
U

User_29045

Ospite
A condizione che le attinenze vengano indicate catastalmente nel rogito.

Eh, ma nel Codice Civile ciò non è precisato. Ciò che conta è che le pertinenze a suo tempo siano state acquistate come tali e risulti dal rogito di provenienza. Ci sarebbe da discutere con gli avvocati, per tale ragione!
 
U

User_29045

Ospite
Ogi comune avra le sue regole ma nel mio comune e in altri comune che sono a conoscenza , un box è considerto pertinenza se ubicato nel raggio di 500 metri pero per un solo box .

La pertinenza è un asservimento, su Roma il box può stare anche a 4 Km di distanza ed essere pertinenza, hanno fatto un'ordinanza apposta nel 2010!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto