ferdepa

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve , vi richiedo un parere riguardante la sostituzione di alcune piastrelle fessurate . Dopo la prima posa , che è avvenuta in seguito a ristrutturazione completa dell'appartamento , si sono verificate alcune fessurazioni su una decina di piastrelle posate sul pavimento del bagno . Dopo soli 6 mesi dalla posa , pertanto il piastrellista ha provveduto alla loro sostituzione , ma dopo un atro anno (circa) non solo le piastrelle precedentemente sostituite ma altre 7/8 hanno ripresentato lo stesso inconveniente. Dopo la prima volta , il posatore affermava trattarsi di problema relativo alla frettolosa posa dell'impianto (neanche fosse stato effettuato da altri invece che dallo stesso piastrellista) . Ma ora non mi capacito delle nuove rotture e non intendo cadere nell'errore di fare intervenire questo personaggio . Ho tuttavia letto che la Mapei pubblicizza un prodotto specifico : il Keralastic , che sembrerebbe poter risolvere la mia problematica . Però vorrei un parere da parte di chi ha già dovuto affrontare questo inconveniente e nel caso abbia qualche suggerimento da fornirmi , ben venga . Grazie
Allego foto delle piastrelle da sostituire
FERDEPA
 

Allegati

  • IMG-20201117-WA0001.jpg
    IMG-20201117-WA0001.jpg
    42,5 KB · Visite: 73
  • IMG-20201117-WA0002.jpg
    IMG-20201117-WA0002.jpg
    77,4 KB · Visite: 76
  • IMG-20201117-WA0003.jpg
    IMG-20201117-WA0003.jpg
    66,1 KB · Visite: 72
  • IMG-20201117-WA0004.jpg
    IMG-20201117-WA0004.jpg
    76,3 KB · Visite: 72

marcanto

Membro Senior
Professionista
Sembra che la tua preoccupazione sia la sostituzione delle piastrelle.
Dovresti scrutare quali siano le cause recondite, accenni ad una ristrutturazione completa questa cosa ha riguardato ?
Sicuro che la lesione delle piastrelle non sia dovuto ad un problema che concerne la stessa struttura ?
 

ferdepa

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sembra che la tua preoccupazione sia la sostituzione delle piastrelle.
Dovresti scrutare quali siano le cause recondite, accenni ad una ristrutturazione completa questa cosa ha riguardato ?
Sicuro che la lesione delle piastrelle non sia dovuto ad un problema che concerne la stessa struttura ?
Ho ristrutturato tutto l'appartamento (circa 65 mq.) e il pavimento posato sul resto dei locali ( circa 35 ma) non ha presentato problemi di sorta ,mentre in bagno si sono verificate le fessurazioni , anche se solo in una parte del pavimento ( quella dove è più stretto ) . Non dovrebbe essere un danno da imputare al materiale piuttosto una non corretta preparazione del massetto , visto che le crepe interessano punti sempre simili . Mi auguro che utilizzando un preparato che non dovrebbe "ritirarsi" possa risolvere il danno ma vorrei un parere autorevole su quanto potrei fare .
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti pongo la domanda di marcanti in altro modo: che direzione hanno le fessure in relazione alle volte, e di cosa sono fatti i solai e strutture portanti?
 

ferdepa

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ti pongo la domanda di marcanti in altro modo: che direzione hanno le fessure in relazione alle volte, e di cosa sono fatti i solai e strutture portanti?
Non saprei , perché durante la ristrutturazione ho solo verificato che venissero demoliti i precedenti pavimenti . Però avendo effettuato l'intervento nell'intero appartamento in unica soluzione pensavo fosse tutto ok.
Ma la mia domanda riguarda l'intenzione di porre rimedio senza dover smantelli l'intera pavimentazione del bagno : pertanto qualcuno mi sa dire se il prodotto che ho indicato "Mapei Keralastic" potrebbe essere usato per porvi rimedio ?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non conosco il prodotto è non sono pratico. Ma leggo dalla descrizione essere uno dei collanti di posa delle piastrelle. Quindi prodotto da impiegare prima, e non dopo la posa.
Ma la vera domanda che dovresti porti è perché si sono create le crepe: se la soletta e sottofondo fossero rigidi, ciò non sarebbe avvenuto. Evidentemente in corrispondenza del bagno è avvenuto un cedimento, magari lieve, forse provocato da un sottofondo non ben assestato. Oppure da una flessione elastica della volta con il pavimento del bagno che non tollera flessioni elastiche. Non voglio arrivare a pensare ad un cedimento della soletta....

Qual’è pressappoco l’anno di costruzione dell’edificio?
 

ferdepa

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non conosco il prodotto è non sono pratico. Ma leggo dalla descrizione essere uno dei collanti di posa delle piastrelle. Quindi prodotto da impiegare prima, e non dopo la posa.
Ma la vera domanda che dovresti porti è perché si sono create le crepe: se la soletta e sottofondo fossero rigidi, ciò non sarebbe avvenuto. Evidentemente in corrispondenza del bagno è avvenuto un cedimento, magari lieve, forse provocato da un sottofondo non ben assestato. Oppure da una flessione elastica della volta con il pavimento del bagno che non tollera flessioni elastiche. Non voglio arrivare a pensare ad un cedimento della soletta....

Qual’è pressappoco l’anno di costruzione dell’edificio?
1960 , ma non ho notato cedimenti , forse non è stato eseguita correttamente la preparazione prima della posa . Adesso però mi preme sapere come posso porvi rimedio perché solo sostituire nuovamente alcune piastrelle potrebbe non risolvere il problema . Se fosse possibile usare un prodotto che non provochi ritiri , perciò evitare nuove crepe , sarei disposto a riprovare nuove pose , ma solo parziali .
Ho allegato foto delle piastrelle fessurate e non ho notato direzioni precise nelle fessure
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Stavo per ipotizzare la presenza sottostante di un tubo dell'acqua calda, sanitaria o riscaldamento, ma hai escluso questa evenienza.
 

ferdepa

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Infatti i tubi non passano nei punti dove si verificano le fessure , inoltre rifare il massetto significa smontare tutto il pavimento ed è quello che vorrei evitare , se possibile , perché dovrei smontare tutti gli arredi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto