claudiodelbrocco

Nuovo Iscritto
Buon giorno a tutti
Ho un appartamento di quattro stanze e vorrei affittarne solo due a degli studenti.
Mi è stato detto che posso stipulare un contratto cointestato e non due contratti, uno per ciascuna stanza.
Grazie
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Vero e, essendo solidali (i due inquilini) sei forse più tutelato.
Ad evitare problemi futuri informali che il contratto li legherà particolarmente, impedendo ad esempio il recesso da parte di uno solo (salvo trovare un sostituto).
 

claudiodelbrocco

Nuovo Iscritto
Ancora grazie per i link.
Quello che mi interessa sapere maggiormente è perché sono obbligato a fare un contratto cointestato, quale normativa lo regola.
Un amico mi ha detto che per fare contratti singoli per ogni stanza bisogna inscriversi alla camera del commercio, mentre le persone che desiderano prendere in affitto le due stanze dicono di no.
Da quale normativa si deduce?
Grazie ancora per le risposte
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
A mio modo di vedere non hai obblighi, anche se il cointestato ti tutela maggiormente.
Se lo intesti individualmente specifica bene l' oggetto della locazione.
Ricordati di fare sempre la "denuncia di cessione fabbricato".
 

Mariangela Morelli

Membro dello Staff
Forse vuoi sapere il tipo di contratto da adottare.
L'unico è il contratto libero 4 + 4 parziale Legge 431/98.
Dovrai specificare in una piantina allegata al contratto quali sono gli spazi che lasci ad uso esclusivo dell'inquilino e quali sono gli spazi di uso comune (ad esempio bagno, cucina, ecc.).
Purtroppo la durata di questo tipo di contratto è abbastanza penalizzante (4 anni + 4 anni).
Ma legalmente non ho mai trovato una strada diversa, così come confermato da diversi legali esperti in materia locativa.:fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto