marcanto

Membro Senior
Professionista
Che ti venga imposto di censirlo prima, lo trovo esagerato
l'interessato (se ricordo bene) ha espressamente e chiaramente indicato di aver presentato titolo edilizio per regolarizzare la situazione ......ne consegue che quel vano andava dichiarato catastalmente in quella sede, in quanto facente parte di quella procedura di legittimazione dell'immobile.
quindi se gli viene imposto di regolarizzarlo in virtù di quella pratica edilizia, non direi proprio che sia tanto esagerato ........bisogna valutare anche il contesto oggettivo della situazione.

ho ricordato bene, infatti scrive
Nel 2016 ho regolarizzato in Comune ........ lo Stato di fatto e legittimato non essendoci nulla agli atti.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Avrebbe dovuto presentare la DocFa in variazione entro 30 gg dalla fine dei lavorio dalla legittimazione dell'ampliamento, dopodiché sarà soggetto a sanzione, seppur lieve.
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
..SOSTITUISCE IL PRECEDENTE PARTITO PER ERRORE.. SCUSATE
Per la Sicurezza con il Geom si procede ma..
Ma in questo per me accidentato percorso ecco uscire altri problemi vado a esemplificare per un consiglio un parere..voi prendetelo come un siparietto..
L'Ing. lavora in Studio Associato con Architetto (moglie) ed è lui ad all'inizio accettare la pratica.
La pratica è un sovvenzionamento Regionale per il quale le spese tecniche non possono essere +del10% con un Computo di lavori (fatto da altro Ing che ha passato la mano per salute) che comprende sia una pratica strutturale e alcuni lavori di manutenzione straordinaria (facciata, impianto ,idraulico idrico).
Nella Pratica stutturale che poi è una denuncia firmo/risulta che lui, l'Ing strutturista è Progettista, DL sia strutturali che Architettonici e si pattuisce il compenso che avverrà come nel Regolamento della sovvenzione per € 4000 (+ 1000 fuori sovvenzione) per realizzazione dei lavori in Computo che comprendono la necessaria SCIA.
A questo punto mi si dice che la SCIA la farà la moglie Arch. che adotta un sistema di.. davvero brutte maniere.
Il tutto con ritardi di mesi, rinvii, irreperibilità al telefono, infine l'Arch mi consegna una SCIA che firma come Progettista senza l'Allegato Soggetti coinvolti che porto ben contento in Comune di corsa perchè la Ditta entrerebbe dopo 3 giorni.
Essendo irreperibili, chiedendomi il Geom il modulo Soggetti coinvolti lo compilo io secondo gli accordi, allego alla SCIA che consegno in Comune e invio al Geom per POS.
Nella SCIA preciso che sono elencati tutti i lavori in computo sia strutturali che no.
Quando l'ho ritirata la SCIA, in presenza dell'Ing avevo sollevato la domanda "..ma i SAL necessari li firmerà tutti lei Ing in quanto DL sia dei lavori strutturali che non… ‘” e mi si risponde di si…"
Al Pomeriggio dopo totale irreperibilità anche con Geom POS, l'Arch invia un WHats App " ho fatto io il mod Soggetti Coinvolti e dato a Geom xPOS ..Progettista e Direttore lavori architettonici ..sono io", telefono subito e dico diplomaticamente che ne parliamo in quanto era preferivo procedere come pattuito (DL Ing x tutto) e che al Geom POS era informato

Il Geom che fa il POS mi comunica invece oggi che l'Arch le ha corretto il POS e qui la sorpresa, l'Architetto si Autonomina Direttore dei lavori non strutturali.
Sono allibito intanto è una presenza in Cantiere raccapricciante ( è un essere bestiale che urla e critica tutto credetemi ) che devo evitare..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto