Gianco

Membro Storico
Professionista
Il proprietario è l'unico che può eseguire i lavori nella sua proprietà senza essere iscritto da nessuna parte. Se dovesse intervenire sugli impianti sarà necessaria una certificazione di una ditta che opera in quello specifico campo che attesti la regolarità dell'impianto. Sono ricordi del corso per la sicurezza che ho fatto tempo fa.
 

griz

Membro Storico
Professionista
non mi risulta, non esiste una regola che preveda che il proprietario metta a rischio la propria incolumità, anche se in casa propria, la legge è chiara e c'è anche un rischio sociale che non si può sottovalutare
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Più volte ho presentato comunicazioni di opere interne e richiesto autorizzazioni per recinzioni, nelle quali per la comunicazione di inizio lavori o per la semplice comunicazione ho indicato lavori in economia, eseguiti dal proprietario. I lavori sono stati eseguiti regolarmente ed è stata data la fine lavori senza alcun problema. Unica condizione è che chi opera deve essere da solo, non può avvalersi dell'aiuto di alcuno. Evidentemente sulla carta.
 

griz

Membro Storico
Professionista
anch'io, in alcuni casi, sono riuscito a operare in quel modo ma vale quanto ho scritto, se succedesse un incidente sarebbero guai, non ho mai letto una norma che preveda che in casa propria il proprietario possa realizzare opere
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
anch'io, in alcuni casi, sono riuscito a operare in quel modo ma vale quanto ho scritto, se succedesse un incidente sarebbero guai, non ho mai letto una norma che preveda che in casa propria il proprietario possa realizzare opere
Purtroppo poi come evidenzi anche tu ognuno fa come vuole ed in caso d'incidente sarebbero guai. Ma se il Comune lascia queste "scappatoie" c'è poco poi da stupirsi per cosa può succedere. Anche a me piacciono le cose fatte per bene o precise, ovviamente essere a posto con la legge sulla sicurezza su tutti i fronti, comporta costi maggiori. Costi che in questi periodi non tutti accettano. Ecco perché di tante e troppe difficoltà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto