Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Probabilmente il postante non è più interessato... Ma a mio avviso i danni spettano all'inquilino. Anche senza clausola particolare.
Per es. nel modello pubblicato in Gazzetta ufficiale della Locazione abitativa agevolata al punto 9 (consegna) si specifica che il conduttore è custode della cosa locata, e al punto 10 (modifiche e danni) il conduttore esonera il locatore dalla responsabilità.
QUI piuttosto trovo un grosso refuso, o almeno io l'intendo così.
Cito
"Il conduttore esonera espressamente il locatore da ogni responsabilità per danni diretti o indiretti che possano derivargli da fatti dei dipendenti del locatore medesimo nonché per interruzione dei servizi".

La frase non ha un gran senso. E l'ho trovata pari pari in altri contratti allegati ad accordi territoriali. Secondo me si dovrebbe intendere "che possano derivargli da fatti INdipendenti dAl locatore"...

Inoltre l'art. 2051 (danno cagionato da cosa in custodia) dice che ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose in custodia, salvo che provi il caso fortuito.
L'eventuale furto andrebbe a colpire gli avere dell'inquilino, quindi il rapporto causa-effetto c'è, non è casualità.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
In tutti i contratti di affitto che ho sottoscritto era ben specificato che danni arrecati da terzi erano a carico del conduttore, infatti il proprietario consigliava caldamente una assicurazione. Con 120 euro all'anno si dormono sonni tranquilli, addirittura dopo un temporale si fulmino' la TV da 65 pollici e fui rimborsato senza battere ciglio di 1200 euro
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
che possano derivargli da fatti dei dipendenti del locatore medesimo
Io ho sempre dato un'interpretazione letterale di quella frase.
Dove per "dipendenti del locatore" si intende le persone che prestano servizi in quello stabile: custode, addetti alle pulizie, alla manutenzione del giardino o di parti comuni, ecc.
Che in effetti sono o dipendenti del Condominio (se non si tratta di uno stabile con unico proprietario), o da esso incaricati a svolgere le varie mansioni.

Se in un contratto concordato scrivi
"che possano derivargli da fatti INdipendenti dAl locatore"...
sei certa che un Sindacato inquilini approvi e rilasci l'asseverazione?

Quanto al fatto che il conduttore è custode dell'immobile locato, ciò secondo me non significa che sia obbligato alla sorveglianza per evitare che entrino i ladri!

Se si tratta di un evento fortuito e non vi è colpa o causa imputabile al conduttore, a mio parere il danno è a carico del locatore. Salvo sia previsto diversamente da apposita clausola contrattuale.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Chi ha aperto la discussione ha già trovato le sue risposte perché a quanto pare non interviene da venerdì scorso, continuare è solo tempo perso. Avrà trovato tutto scritto sul contratto di affitto
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
@uva purtroppo dove lavoro di contratti agevolati ne passano pochissimi per le mani, e nel caso mantengo la dicitura, mentre nel 4+4 esplicito proprio l'esonero in caso di furti, o anche per interruzioni incolpevoli dei servizi...

Sicuramente hai ragione tu, probabilmente non sono abituata a tutti questi "dipendenti" dei locatori!

Resta l'onere della prova a carico del danneggiato.

Soprattutto, se un ladro entra in casa, a cosa sarà interessato? All'immobile? Agli armadi? Alla cucina?
O non forse agli oggetti personali dell'inquilino? Soldi, prodotti di elettronica, quadri, gioielli...
Il fine del ladro è difficile che sia la proprietà del locatore. L'inquilino è tenuto a custodire.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Soprattutto, se un ladro entra in casa, a cosa sarà interessato? All'immobile? Agli armadi? Alla cucina?
O non forse agli oggetti personali dell'inquilino? Soldi, prodotti di elettronica, quadri, gioielli...
Il fine del ladro è difficile che sia la proprietà del locatore. L'inquilino è tenuto a custodire.

Condivido l'assunto...ma ti sottopongo un quesito:

1)secondo te...un ladro...s'informa se l'abitazione è di proprietà od in locazione?
2)e se la casa è chiusa...pensi capisca da fuori se vi sono cose che "meritano" di essere rubate?

Se invece si tratta di un negozio...nessun dubbio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto