uva

Membro Storico
Proprietario Casa
questo contratto è stato stilato da un avvocato specializzato in materia.

Preciso per tutti che questo contratto è un "libera locazione 4+4"

Potresti chiedere un parere a quell'avvocato.
In base al contratto che ha stilato, quel danno è a carico del locatore o del conduttore?

Se glielo chiedi poi gentilmente scrivi qui la sua risposta: è un argomento che interessa molti locatori. Grazie.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Visto che sei riapparso risolviamo la questione in via definitiva anche con chi trae conclusioni sbagliate:

La parte conduttrice esonera espressamente la parte locatrice da ogni responsabilità per danni diretti ed indiretti che possano derivare da fatto doloso o colposo dei dipendenti della parte locatrice.
Fift@ post #23

cioè io locatore mi devo accollare tutti i danni?

Sbagliato....il tuo" avvocato ha stilato un contratto non ripetendo le clausole di quelli standard...ma non è stato sufficentemente esaustivo.

Doveva specificare che la responsabilità riguardava non solo i beni della parte locatrice...ma anche tutto quanto concesso in locazione.

Così come precisato quel "doloso" lascia spazio all'ipotesi riferibile dei beni esclusivi.

uva post #17
Se può servire, aggiungo che il conduttore prima di uscire non ha abbassato le tapparelle, magari sarebbero entrati ugualmente ma tribulando molto di più, oppure, vedendo le tapparelle chiuse non avrebbero nemmeno tentato.

a mio avviso prima di uscire andrebbero prese tutte le precauzioni possibili.

Delle semplici tapparelle abbassate non "rallentano" un ladro
Se fossero state bloccate ...le avrebbero "forzate" facilmente...e tu avresti avuto ulteriori danni da sistemare.


Ovvio è sempre stato così,

Inizialmente affermavi il contrario...ma alla fine ti sei "convertito/convinto"
 
Ultima modifica:

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Gli atti vandalici però sono rivolti all'immobile. Mi pare giusto che siano a carico del locatore.
Mentre per i furti spesso è l'abitante che è "puntato". Alcuni danni collaterali vanno però in ogni caso a carico del locatore.
Avevo trovato un articolo interessante in rete, metto il link.

 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Gli atti vandalici però sono rivolti all'immobile. Mi pare giusto che siano a carico del locatore.
Mentre per i furti spesso è l'abitante che è "puntato". Alcuni danni collaterali vanno però in ogni caso a carico del locatore.
riderete ma mi è capitato un inquilino con amante arrabbiata che ha rotto la serratura e un vetro della porta dell'androne e preso a scarpate la porta
in quel caso l'inquilino ha fatto denuncia e con quella la mia assicurazione ha risarcito i danni, ovviamente non per furto ma per atti vandalici
 

alex4515

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti.
uva post #31
purtroppo l'avvocato non abita più in zona, mi sono anche informato da vicini di casa ma non mi hanno saputo dire dove si sia trasferito.
Quindi pista sfumata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto