Laura.L

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, sto ristrutturando un bilocale a pt in condominio con annessa corte privata sul fronte che confina con la strada. Tutto il cortile attorno al condominio è frazionato in tre parti di proprietà esclusiva: una mia, una degli appartamenti sopra al mio e una dell'altra metà dello stabile (+ un piccolo ingresso comune). Non ho molto spazio sul muro perimetrale a cui ho libero accesso e non vorrei comunque impattare sulla facciata principale. Potrei installare le unità esterne a terra a ridosso della cancellata, con ventola verso la strada e debitamente occultate con apposita copertura decorata? In pratica, ci sono obblighi anche sulle distanze da mantenere verso la strada? Preciso che è un punto in cui è possibile parcheggiare, non c'è marciapiede né pista ciclabile.
Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Un impianto tecnologico non deve rispettare norme sulle distanze purché il suo funzionamento non crei disturbo.

Più aumenta la distanza minore sarà l'efficenza.
 

Laura.L

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Dimaraz, il disturbo che potrebbe dare è l'aria calda verso un'auto parcheggiata, quanto alla distanza sarei a circa 4 m dagli split interni
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma visto che sarà l'istallatore a prendersi oneri e onori perché non chiedi a chi lo istalla se dopo ti dara il libretto dell'impianto firmato ecc.?
 

Laura.L

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perché sono in fase di ristrutturazione di appartamento con piccolo cortile, sto cercando di progettare posizione di piante, arredo e impianti in relazione agli accessi. Vorrei studiare le varie possibilità in base alle mie esigenze, prima di esporle ai tecnici.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Si perdonami ma oggi le leggi sono molto restrittive non è come qualche hanno fa che l'architetto faceva quello che voleva, chi ne paga le pene, oggi, sono gli istallatori che se sono dei tecnici le leggi le conoscono benissimo se sono degli improvvisatori loro istallano intascano i soldi e chi se visto se visto poi le pene le paghi tu. Fai attenzione che puoi trovarti in un mare di guai se l'istallazione non è fatta a regola.
 

Laura.L

Membro Attivo
Proprietario Casa
Infatti sto cercando di informarmi proprio per evitare sorprese. In rete non ho trovato nulla riferito alla distanza dalla sede stradale ma solo dalle proprietà altrui. Un installatore mi aveva detto che non ci sono problemi ma mi piacerebbe avere piú certezze...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto