Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non può rifiutarsi di porre all'ordine del giorno l'argomento. Poi ne discuterete in assemblea.

Ni....
Se vuoi farla passare come richiesta ufficiale da inserire nell' OdG di una Assemblea l'amministratore dovrà inserire solo se la richiesta proviene da almeno tanti proprietari che rappresentino almeno 1/6 dei millesimi totali e non siano meno di 2.

Ciò premesso non vi è alcun motivo di inserire una tale richiesta perchè nel momento in cui si discutono i bilanci possono essere richieste tutte delucidazioni su qualsivoglia "partita" a bilancio
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se la situazione dare-avere dei condomini non viene riportata nel prospetto la vedo dura poterne discutere. Su che basi ne discuti ? Inviando la raccomandata, anche se di un singolo condomino, ponendo in assemblea un'analoga richiesta e mettendo a verbale che l'amministratore non ha ritenuto di inserire all'ordine del giorno l'argomento, ci sono validi motivi per impugnare l'assemblea stessa se l'amministratore non fornisce in dettaglio - in quella sede - tali dati.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Qualcosa in quello che dici, non mi torna.
Grazie, semplicemente il vecchio amministratore una volta l'anno prima della riunione ci dava l'elenco della situazione dei condomini, versamenti effettuati e debiti maturati.
Quindi il precedente amministratore relazionava una volta l'anno in occasione del consuntivo.
L'amministratore nuovo dice che dall'approvazione del consuntivo 2019 i debitori hanno 6 mesi di tempo per mettersi in regola, e alla domanda per quanto concerne i debiti del 2017 2018 non risponde!
Il consuntivo 2019 lo avete già ricevuto: questo riporta per definizione la situazione al 2019, che eredita anche gli eventuali conguagli negativi/debitori degli anni precedenti, quindi la situazione 2017-18 è inclusa nel consuntivo 2019.

Come accadeva in precedenza, quando verranno tirate le somme della gestione 2020 avrete la nuova situazione.

Che poi l'amministratore informalmente possa informare i condomini su come procedono le pendenze in corso, è un atto di cortesia.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la situazione dare-avere dei condomini non viene riportata nel prospetto la vedo dura poterne discutere. Su che basi ne discuti ?

Premesso che se mi presentano un prospetto di Bilancio privo di alcuni conti (fra i quali quello dei versamenti quote complessivi) minaccio l'azione legale immediata (e poi agisco di conseguenza)...e se dallo stesso si evince che esistono morosità chiedo immediatamente la situazione dettagliata...e se l'amministratore non provvede può già cominciare a trovarsi un avvocato.

Nello specifico però non siamo in presenza di "conti" non visibili a Bilancio...
al 31/12/2019 il debito dei morosi ammontava a euro 28000, al 28/9 data della riunione dice che sono diventati euro 14000 ma non ci mostra l'elenco dei versamenti e dei debiti.
...sono perfettamente a conoscenza dei debiti al 31/12/19...e la situazione al 28/9 pare milgiorata...ma le somme si tirano a fine anno (o quando termina la "gestione amministrativa")
 
U

User_29045

Ospite
I condomini possono auto convocarsi e deliberare la revoca dell'Ammnistratore p.t.per grave inadempienza.

Giusto, ma prova tu a mettere d'accordo 80 proprietari, o 100 proprietari.
Spesso è la minoranza che si accorge delle magagne.
Chi è proprietario ma ha affittato l'appartamento, se ne frega di tutto: ristrutturazioni, revoche, problemi vari...
Chi è anziano se ne frega di tutto... "Tanto devo morire, ci penserà qualcun altro"... dev'essere il loro modo di ragionare.
Poi c'è chi è giovane ma ha la quinta elementare e non ci capisce niente, e puoi fargli pagare un conguaglio due volte e manco se ne accorge, figurati se si tratta di revocare un amministratore...
E' così che molti amministratori incompetenti (come il mio, che sta facendo numeri da circo ultimamente) vanno avanti per anni.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
I condomini possono auto convocarsi e deliberare la revoca dell'Ammnistratore p.t.per grave inadempienza.
non c'è bisogno di una motivazione per risolvere l'incarico dell'amministratore: l'OdG sarà revoca incarico amministratore e nomina di nuovo amministratore.
Attenzione: bisogna rispettare la prassi per l'autoconvocazione.
La revoca del mandato per grave inadempienza può essere chiesta al giudice anche da un solo condomino.
 
U

User_29045

Ospite
sì, ma se non paga i costi dei lavori deliberati a maggioranza, corre il rischio che gli venga ipotecata e poi pignorata la casa. Ed agli "altri" cosa lascia?

Guarda, da noi abbiamo un caso di una persona che non paga e mi pare che il rischio di ipoteca e di vendita sia ben remoto. Purtroppo l'amministratore corre dietro a chi paga, tralasciando chi non paga. Secondo me gonfia un po' di spese per far tornare i conti. Considera che quello che non paga, neanche svuota la cassetta delle lettere, che al momento è stracolma. E sì che l'amministratore non fa altro che inserirgli in cassetta gli avvisi di scadenza! Quando anni fa abbiamo fatto un giro di mail dicendo che volevamo tutto via mail! Lui continua imperterrito coi suoi pezzacci di carta volante, che non lasciano tracce (il condomino può sempre dire di non aver ricevuto nulla). Ripeto, io mi meraviglio non di quello che non paga, ma del modo di lavorare dell'amministratore. Ma purtroppo è un imbonitore di masse e in tanti lo osannano. Anche se semplicemente respira, gli scrivono via mail "Grazie Tizio!", "Bravo Tizio!", "Stupendo Tizio!". Purtroppo certe gente si sveglia solo quando arriva un siluro da dietro, ma se lo meritano, devo dire, perché hanno gli occhi foderati di prosciutto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto