mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Si ma un conto è un'infrazione a un regolamento TARI, un altro è che ti costringano a cambiare la classificazione catastale, pratica che - per altro - implica come minimo una SCIA se non il permesso di costruire.
 

cimart

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, vorrei ricordare, per la mia esperienza, che il sistema non fa registrare contratti se vi è difformità tra categoria catastale e reale utilizzo. Mi potete dare conferma. Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il sistema non fa registrare contratti se vi è difformità tra categoria catastale e reale utilizzo.
Io non ho esperienza in merito: non ho mai registrato telematicamente un contratto di locazione non coerente con la categoria catastale dell'immobile.
Ricordo che quando svolgevo le pratiche allo sportello dell'Agenzia delle Entrate presentando il modello cartaceo, in genere gli impiegati non controllavano quell'eventuale difformità. Ma non so se il controllo veniva fatto successivamente.
 

griz

Membro Storico
Professionista
alcuni anni fa, a Varese, il catasto ha obbligato uno studio legale che aveva sede in un A/2 a cambiare la categoria catastale dell'immobile
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
alcuni anni fa, a Varese, il catasto ha obbligato uno studio legale che aveva sede in un A/2 a cambiare la categoria catastale dell'immobile
Resterebbe sempre interessante sapere in base a quale norma di legge una P.A. può obbligare il proprietario a cambiare la classificazione dell'immobile da essa stessa attribuita. Non certo per l'uso che se ne fa, visto che la giurisprudenza lo ha ribadito più volte.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Resterebbe sempre interessante sapere in base a quale norma di legge una P.A. può obbligare il proprietario a cambiare la classificazione dell'immobile da essa stessa attribuita. Non certo per l'uso che se ne fa, visto che la giurisprudenza lo ha ribadito più volte.
non ho approfondito, l'Ufficio ha notificato che se non avesse fatto la variazione in proprio, l'avrebbero fatta loro con aggravio delle spese e quindi mi hanno incaricato
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
il concetto di uso urbanisticamente rilevante è ancorato alla tipologia strutturale dell'immobile, quale individuata nell'atto di concessione, senza che esso possa essere influenzato da utilizzazioni difformi rispetto al contenuto degli atti autorizzatori e/o pianificatori
Il cambio di destinazione d'uso deve essere comunicato con regolare pratica edilizia, SCIA.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto