leonix

Membro Attivo
Buona sera vi faccio una domanda;
nel 1984 io sono nato e mio padre lasciò la prima moglie con i suoi 3 figli per convivere con mia madre e crescere me,costrui' quindi una casa abusiva regolarizzandola in parte,su un terreno donato da mio nonno,io nel frattempo sono cresciuto ed ho 29 anni a maggio,papà da 3 anni è morto ed io ho paura che i miei fratellastri possano impugnare il testamento fatto da mio padre in cui a loro lasciava la villetta ed a me questa casa con la rispettiva terra, ho paura che impugnino il testamente perchè tempo fa già mi fecero capire che ne hanno voglia,quindi la mia domanda è posso io chiedere usucapione? sto vicino mio padre dalla nascita in quella casa e ora da 3 anni ho la residenza li ed è la mia prima casa,ho fatto la successione a nome mio ci pago IMU ,corrente ecc
posso quindi chiederlo oppure devo avere timore che i miei fratellastri si oppongano?

il discorso è che mio nonno ha donato a papà un terreno tenendosi l uso frutto,ha donato solo nuda proprietà mentre sopra vi è un immobile e nel caso che papà ora è morto l immobile e come se è di nonno,in poche parole a morte di nonno la mia casa andrebbe spartita addirittuta dai miei zii eredi di nonno,visto che la casa sarebbe ancora sua,ed in piu vi sono anche 3 fratellastri con mio stesso cognome,quindi intorno a questa casa troppi eredi ci sono,anche s eè vecchia e ancora da sanare legalmente,quindi la mia unica idea visto che nonno è ancora vivo a quasi 90anni sarebbe di farmi dare questo usucapione in questo modo quando nonno viene a mancare nessuno potrà impugnare nulla

Scusa come fai ad avere paura che is "impugni il testamento".. se tuo padre l'ha lasciata a te la casa e questo c'e' scritto nel testamento?

Se ho capito bene tuo padre ti ha lasciato la nuda proprietà del terreno mentre la casa è di tuo nonno. In questo caso, alla morte del nonno tu avresti l'intera proprietà del terreno mentre la casa cadrebbe in successione. Se è così dovresti chiedere al nonno di fare testamento a tuo favore, purché non venga lesa la legittima degli altri eredi.

si hai ragione ma un testamento come anche una donazione sono pur sempre impugnabili,mentre dal momento che io e mia madre abbiamo abitato in quella casa dal 1985 circa e ad oggi la casa lo messa in successione a mio nome pagandone io le tasse e avendone residenza ho pensato di chiedere l'usucapione,sia io che mia madre,in quanto non può venire impugnato

no è ancora vivo...ed è anche usufruttuario del terreno donato,è una situazione complicata...errori dei genitori che poi si riperquotono sui figli...ed io mi impazzisco e avveleno perchè non ne esco piu!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità