marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quando il tecnico presentò in comune il progetto per la ristrutturazione, tra i disegni ce n'era uno con tracciato, nel cortile, quattro posti auto.
A fine lavoro i due appartamenti ottenuti sono stati accatastati con cantina/soffitta e parti comuni delle scale: il cortile stato definito "Area comune".
Abbiamo delimitato i posti auto con vernice, come da disegno x il comune: questo per dare un po' di ordine all'uso del cortile.
Stiamo affittando gli appartamenti, riservando per ciascuno un posto auto. Vi chiedo se in tale contesto il posto auto
che vogliamo abbinare all'appartamento può essere citato nel contratto o è meglio fare una scrittura a parte, o nulla di ciò.
Ovviamente il mio intendimento è chiarire fin da subito l'uso delle parti comuni, prevenendo eventuali futuri dissidi tra i due inquilini.
Ho cercato sul sito e ho visto che l'argomento posti auto/cortile è stato affrontato più volte, ma mi pare di non aver trovato un caso
analogo al mio. Attendo vostro prezioso parere. Ringrazio
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Tecnicamente non ci sono posti auto veri e propri, perché non sono accatastati come tali ( stando a quello che si capisce), ma un’area comune dove è permesso parcheggiare.
Quindi specificherei che è possibile parcheggiare e dove , senza scrivere “posto auto”.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Abbiamo delimitato i posti auto con vernice,
Stiamo affittando gli appartamenti, riservando per ciascuno un posto auto.
In una situazione analoga abbiamo proceduto come segue.
Le aree destinate a parcheggio in cortile sono state delimitate con vernice e numerate.

Nei contratti ad uso abitativo è stata inserita la seguente clausola:
E' consentito il parcheggio nel cortile dello stabile esclusivamente nell'area delimitata in colore bianco individuata col n° ...

Volendo vietare che il conduttore dell'ufficio al p.t. parcheggi, per evitare l'andirivieni dei suoi collaboratori e visitatori, nel contratto commerciale abbiamo scritto:
Sono espressamente vietati il parcheggio e la sosta, anche temporanea, nel cortile dello stabile.

Numerando le aree destinate a parcheggio (che non sono censite come posti auto) si è voluto evitare discussioni con gli inquilini: ognuno può parcheggiare solo se e dove gli è consentito, in base a quanto scritto nel suo contratto di locazione.
 

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio nuovamente Franci63 e Uva per i preziosi suggerimenti: sono persone che intervengono sempre con preparazione e garbo. Li leggo quotidianamente con piacere, anche se partecipo raramente (lo faccio solo se nella lettura dei vari interventi non trovo già espresso un mio pensiero). Cordialità
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto