• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Francesca_carey

Membro Junior
Impresa
Ciao a tutti, vi racconto cosa mi sta succedendo da alcuni giorni.
Sto affittando un piccolo appartamento, come da annuncio, solo a studenti o lavoratori con reddito dimostrabile. Chiama una signora, dice di avere un lavoro stabile, viene a vedere la casa, le chiedo di mandarmi la documentazione sua e/o del marito, busta paga ecc. Mi manda una busta paga del 2016..per di più con importo non sufficiente. Capisco che in realtà non ha soldi e le dico che non le posso dare la casa. Anziché sparire, continua a messaggiarmi su whatsapp..è insistente. Un giorno mi scrive "allora entro il 4", al che le dico guardi, le ho già detto che lei non entra da nessuna parte. Un altro giorno invece mi ha scritto che se non le davo la casa la mettevo nei guai!! Ma casomai ci si è messa da sola..avrà tipo uno sfratto..e vuole venire da me??????
Allora le ho detto che nel frattempo ho trovato un altro inquilino. Stamattina mi ha fatto veramente incavolare perché mi ha scritto "io sto qua fuori, vedo tutto chiuso, sei sicura che l'hai affittata?'. Stavo pensando di passare alle maniere forti, ma non posso fare denunce per così "poco". Cosa mi consigliate? P.S. La casa è realmente occupata adesso, la uso anche come b&b e c'è una persona per 2 settimane. Sono preoccupata che questa, con la disperazione di non trovare nessuno che le dà un affitto, entri abusivamente.
 

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
Cosa mi consigliate?
Semplicemente di non rispondere più ai suoi messaggi!
Io non le avrei dato corda fin dall'inizio: le avrei detto che non intendo affittarle l'appartamento e non avrei più risposto ad altre sue richieste.

Non vedo come questa signora possa entrare abusivamente nella casa di tua proprietà.
Indipendentemente dal fatto che la casa sia vuota oppure abitata, ci può entrare solo chi ha le chiavi.
Se la tipa in questione è veramente "pazza" e vuole "infilarsi" in casa tua scassinando la serratura, entrando da una finestra o dal balcone; allora dovrai sporgere denuncia ai Carabinieri.
 

Francesca_carey

Membro Junior
Impresa
Io ho sintetizzato, ma ha mandato molti più messaggi di quanti ho scritto qui, e a molti di questi non ho risposto (ad esempio quello in cui mi pregava di darle la casa sennò "la mettevo nei guai"). Infatti pensavo che si sarebbe stufata e intendevo proseguire con il silenzio. Ma la signora ha qualche problema, è evidente. Ovviamente dovrebbe sfondare la porta, ma non essendoci la porta blindata sarebbe piuttosto semplice..
 

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
Ovviamente dovrebbe sfondare la porta, ma non essendoci la porta blindata sarebbe piuttosto semplice..
Siccome la casa adesso è occupata, se ti arrivano altri messaggi dalla signora potresti dire all'inquilino (senza allarmarlo troppo) che se sente dei rumori strani ti avvisi.

Secondo me la signora si stuferà di contattarti.
Se tu continui a non rispondere, né ai messaggi né ad eventuali telefonate, capirà che sta perdendo tempo.
Se invece continua per molte settimane o mesi (hai scritto nel primo post che questo comportamento dura solo da alcuni giorni), allora puoi ipotizzare una denuncia per stalking. Però deve trattarsi di un suo comportamento realmente persecutorio o minaccioso:
Stalking: cos’è, i comportamenti per individuare il reato, la condanna
 

Franci63

Membro Assiduo
Proprietario Casa
A me pare solo una persona un po’ tanto insistente, che non vuole capire che no significa no.
Forse si è illusa, ed ha interpretato qualche tua parola come se lasciassi aperta una possibilità per lei.
Mandala a quel paese, non rispondendo più.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Forse un semplice esposto della situazione, seppur destinato come tale all'archivio della A.G., non costando nulla potrebbe rivelarsi invece utile "ad majora mala vitanda ". In certi casi la prudenza non è mai troppa.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
un semplice esposto della situazione, seppur destinato come tale all'archivio della A.G.
L'esposto si presenta all'autorità di P.S., non all'A.G.
Solamente nel caso si rilevino reati perseguibili d'ufficio, l'ufficiale di P.S. è obbligato a trasmettere notizia di reato all'autorità giudiziaria.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno, io sono cointestatario dell' appartamento in cui vivo, con mia moglie; volendo acquistare un altro appartamento e per usufruire di determinate agevolazioni dovrebbe risultare mia prima casa, pertanto, dovrei lasciare la cointestazione della prima casa. Questa operazione dovrà avvenire tramite atto notarile? ma soprattutto, quanto mi costerà?
ALFONSO LANZARA ha scritto sul profilo di Rosanna Ricci.
Ciao Rosanna ti contatto per l'annuncio del tuo immobile su questo forum. Io rappresento un' agenzia immobiliare. Saresti disponibile a collaborare con noi per la vendita?
Alto