caldarrosta

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ai potenziali conduttori che vengono a vedere l'appartamento che concedete in affitto (quindi in fase di trattativa, non a persone che già occupano la casa e con cui vi trovate bene), date disponibilità a far spostare la residenza? È una richiesta che per voi suona come un campanello d'allarme, o la ritenete normale e non per forza sospettosa?
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ai potenziali conduttori che vengono a vedere l'appartamento che concedete in affitto (quindi in fase di trattativa, non a persone che già occupano la casa e con cui vi trovate bene), date disponibilità a far spostare la residenza? È una richiesta che per voi suona come un campanello d'allarme, o la ritenete normale e non per forza sospettosa?
Lo spostamento della residenza è un diritto del conduttore, tu in qualità di proprietario non puoi opporti e impedire che la prendano nell'immobile che darai in affitto. Eventuali clausole nel contratto in tal senso sono da ritenersi nulle. Per cui anche se ti dicessero che non vogliono prendere la residenza ma poi lo fanno, tu non puoi fare niente ne opporti ne annullare il contratto di affitto. La residenza nell'immobile si può fare anche per pagare meno le utenze o per motivi che non devono spiegare a te
 

caldarrosta

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ma tu passi le tue giornate intere su questo forum, e soprattutto dai sempre risposte acide? Ho fatto una domanda diversa...non ho chiesto se è loro diritto o meno.
 

caldarrosta

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Riformulo:

Vi insospettireste se, in fase di visita, un potenziale conduttore dicesse: "ok la casa mi piace, la prendo, ma solo se posso trasferire la residenza"?
Lo so che ha diritto a trasferirla pure senza chiedermelo.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Allora se lo sai perché lo chiedi? Con o senza residenza non lo sfratti più comunque. Se a pelle non ti ispira fiducia ne cerchi un altro
 

caldarrosta

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Allora se lo sai perché lo chiedi? Con o senza residenza non lo sfratti più comunque. Se a pelle non ti ispira fiducia ne cerchi un altro
Infatti non ho chiesto se ne ha diritto o no!
Molti semplicemente non sanno di poterla trasferire anche senza chiederlo. E quando me lo chiedono espressamente, come fosse il requisito sine qua non, IO mi insospettisco. Vorrei capire se è una mia chiusura mentale oppure un pensiero condiviso.
Per esempio mi è successo oggi, con una giovane coppia che fino a poco prima mi era piaciuta. Ma poi mi hanno detto di avere esigenza di spostare entrambi la residenza, altrimenti non gli interessa la casa. Ovviamente non sanno di poterlo fare a prescindere. Però, sono io limitata a sentire puzza di bruciato? Perché entrambi poi?
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se devi sfrattarli residenza o no, non li cacci più. Se ne trovi altri, non li metti dentro. Altrimenti 3 mensilità di caparra, prima mensilità e controllo buste paga prima di firmare il contratto
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
E quando me lo chiedono espressamente, come fosse il requisito sine qua non, IO mi insospettisco
E per quale motivo? Oltre a essere un diritto del conduttore, è anche un suo obbligo giuridico richiedere l'iscrizione anagrafica se l'immobile preso in locazione è la sua dimora abituale. E se s'intesta i contratti delle utenze, ha anche diritto ad avere la tariffa per l'energia elettrica uso domestico residente.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Non capisco perché tu ti insospettisca. Potrei capire se tu stipulassi dei contratti di locazione brevi o ad uso turistico, oppure ad uso transitorio per qualche mese ecc..
Anche in tal caso, però, vi sono situazioni lavorative nelle quali è l'azienda stessa a chiedere al dipendente di trasferire la residenza nel comune ove svolge l'attività lavorativa. Se invece stipuli contratti di lunga durata (3+2, 4+4) trovo che sia perfettamente normale che una coppia sposti la residenza nell'appartamento ove dimora abitualmente. Soprattutto se si intestano le utenze e possono quindi usufruire delle tariffe per i residenti, ma anche per gli abbonamenti ai parcheggi pubblici, la TARI ecc.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto