denis

Nuovo Iscritto
Buongiorno
I pozzetti dei servizi comuni sulle aree private devono essere accessibili a chi è chiamato ad intervenire.
Come si può consentire l'accesso quando non si è a casa ?
C'è una legislazione che contempla il caso ? Che ad esempio prevede sia presente un cancello per accedere all' area privata ?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo quando ci sono questi casi, esiste una servitù di destinazione del padre di famiglia (costruttore), in caso di necessità d'intervento si può stabilire un preavviso di qualche tempo, normalmente questo dovrebbe già stabilito dal Regolamento di Condominio Contrattuale.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
E' sufficiente fornire una copia della chiave del cancello all'amministratore che ne darà ricevuta e la custodirà con la necessaria diligenza.
 

denis

Nuovo Iscritto
Nel mio caso non c'è il cancello: è questo infatti il problema.
Il giardino si affaccia sulla strada, ma è chiuso dalla rete di recinzione. Il regolamento impone solo di lasciare liberi i pozzetti e non cita l'aspetto dell'accesso.
Il costruttore non aveva l'obbligo di aprire un passaggio per adempiere a qualche disposizione legislativa ?
 
U

User_29045

Ospite
Non necessariamente il costruttore doveva aprire un passaggio per adempiere a qualche disposizione legislativa. E' sufficiente che il proprietario dia disponibilità all'accesso quando l'amministratore glielo chiede.

Io per esempio ho un pozzetto condominiale che sta dentro al mio garage, e ogni tanto questo pozzetto si intasa e spurga. L'amministratore chiama l'autospurgo, e contemporaneamente mi chiede l'accesso al garage, e io gli dò disponibilità a presenziare durante l'operazione. Non sono assolutamente tenuto a lasciare le chiavi del box all'amministratore, a condizione però che gli conceda l'accesso ogni volta che egli lo ritiene necessario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto