U

User_51848

Ospite
Buon giorno, ho da poco (dobbiamo ancora completare le pratiche dal notaio) Ricevuto il possesso di una abitazione dove viveva mia mamma ( proprietaria al 100%) e mia sorella. In questa casa continuerà a viverci mia sorella è questa decisione è da me pienamente condivisa. Ora si tratta di definire come ripartire la ripartizione del bene, anche perché per tutti e due , ai fini di IMU TASI, è definita come seconda casa e le tasse a Verona si fanno sentire.
Secondo me, ed è per questo che chiedo consiglio, si potrebbe arrivare a questa soluzione :
mia sorella diventa usufruttuaria del bene
la definisce, o lo fa il notaio con scrittura da registrare, come prima casa
noi due non dovremmo pagare tasse comunali su questo immobile.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie e saluti
Giuseppe52

per tutti e due , ai fini di IMU TASI, è definita come seconda casa
Se tua sorella è comproprietaria, vi dimora abitualmente e vi ha l'iscrizione anagrafica, è la sua abitazione principale. Pertanto, non è soggetta all'IMU e alla TASI, a meno che sia di categoria catastale A/1, A/8 e A/9.
mia sorella diventa usufruttuaria del bene la definisce, o lo fa il notaio
"La definisce"? Perché diventi usufruttuaria (della parte di cui non è piena proprietaria), è necessario che tu, comproprietario, le ceda, a titolo oneroso o gratuito, tale diritto. Quindi è richiesto un notaio.

Puoi prendere in considerazione l'opportunità di permutare la nuda proprietà della quota di tua sorella con l'usufrutto di quella tua. In sostanza, se lo scambio è utile e conveniente ad entrambi, tu sarai nudo proprietario e tua sorella usufruttuaria, raggiungendo lo scopo di non pagare l'IMU.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità