1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lino erme

    lino erme Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    buonasera ho due curiosità...se sul rogito per una donazione di un immobile si mettesse nero su bianco che i donatari in futuro non potranno in nessun modo mettere in discussione tale atto anche se in presenza di un testamento o per altre cause... non sarebbe meglio ??..anche per avere un prestito dalle banche per ristrutturazione o magari eventualmente per vendere l'immobile??...altra curiosità...se sullo stesso rogito si scrivesse che i donatari si attiveranno nell'arco di un anno a ristrutturare l'immobile e magari uno di questi non potesse mantenere l'impegno preso per vari motivi, cosa succederebbe poi in questo caso ??...grazie
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Chi potrebbe "mettere in discussione" (agire in riduzione, dopo la morte del donante) sarebbero i legittimari del donante, se lesi nella loro quota di riserva.
    Sarebbe una donazione modale. A parte la difficoltà di stabilire con precisione l'entità dell'onere apposto al donatario (il donatario è tenuto ad adempiere entro i limiti del valore della cosa donata), quale ristrutturazione? Come, con quali materiali...?
    L'inadempimento del modo legittimerebbe il donante o i suoi eredi a domandare la risoluzione del contratto di donazione, se tale possibilità è stata preveduta nell’atto stesso.
     
    A quiproquo e lino erme piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina