1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Antonietta De Cesare

Antonietta De Cesare Nuovo Iscritto

Vorremmo anticipare i lavori di ristrutturazione di una casa che stiamo comprando e di cui abbiamo fatto solo il compromesso. Vorremmo quindi chiedere alla parte venditrice di aprire la d.i.a e in seguito procedere alle varie ristrutturazioni prima del rogito(il tutto a nostre spese ovviamente). Quali rischi corriamo????

2. Adriano Giacomelli

Adriano Giacomelli Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Trovo intelligente far richieder la DIA dal venditore, così in attesa di fare l'atto definitivo, arriverà l'autorizzazione degli organi competenti, ti sconsiglio di fare le opere prima del definitivo per due ordini di motivi:
    A) Spenderesti dei soldi su una proprietà altrui e questo potrebbe far insorgere insane idee al venditore.
    B) Se fossi il venditore non ti autorizzerei, non vorrei, infatti, i rischi cantiere sulla mia posizione.

A Antonietta De Cesare piace questo elemento.
  3. Jrogin

Jrogin Fondatore Membro dello Staff

Professionista
    Concordo al 100%:daccordo:

A Adriano Giacomelli piace questo elemento.
  4. geomtupputi

geomtupputi Membro Attivo

Professionista
    rischi ke fai tutti i lavori e poi non rogita più...anche se perde la caparra questa di sicuro non sarà superiore all'importo dei lavori ke sosterrai.:soldi:

5. Antonietta De Cesare

In effetti il dubbio è fortissiomo rispetto a questo, ma vorremmo allegare al compromesso una scrittura privata in cui sottoscrivere clausole per tutelarci....

6. cincinnato

cincinnato Nuovo Iscritto

Ma la D.I.A. non l'hanno eliminata per legge:affermazione:... o sbaglio?

Cinc

7. geomtupputi

Professionista
    allora chiedi se puoi anticipare il rogito

8. Antonietta De Cesare

Purtroppo non posso chiedere di anticipare il rogito perchè io aspetto di rogitare l'appartamento che ho venduto, di cui ho chiesto di anticipare il rogito ma gli acquirenti a loro volta aspettano di rogitare con un tizio che ha comprato il loro appartamento ed è in affitto fino a novembre....spero si capisca...:)....mamma che casotto!!!:occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:

9. geomtupputi

Professionista
    Capisco, è una reazione a catena!!!:D
    Quello ke vuoi fare è pericoloso, non si sa mai le cose come vanno a finire. Ti consiglio di attendere il rogito e dopo fare i lavori.
    Ma la DIA non serve più, con una comunicazione puoi iniziare il giorno dopo e non dopo 30 giorni.

10. Antonietta De Cesare

Assi????Mi illumina di immenso......:^^:questa sera abbaimo appuntamento con la sig.ra che ci vende casa per paralre appunto di questo....in realtà la casa èun lascito a più eredi di cui più della metà si trovano in Venezuela...io credo che vogliano disfarsene....

11. Jrogin

Professionista
    Occhio!!! Analizza bene la provenienza del bene con il tuo notaio, in partcolare che non sia una donazione o una successione testamentaria. Non voglio spaventarti, ma prima di firmare qualcosa e di dare dei soldi, verifica bene chi è che vende e se ne ha i titoli.

12. Antonietta De Cesare

abbiamo già fatto compromesso tramite agenzia immobiliare...si sono occupati loro di tutto...

13. geomtupputi

Professionista
    eredi in venezuela? :-o benissimo!!!
    Nel compromesso quelli del venezuela da chi sono stati rappresentati? ci vuole una procura/delega speciale, da allegare sia al compromesso ke all'atto di vendita

14. Antonietta De Cesare

Si si fatto tranquilli.....siete più agitati di me....è tutto a posto e in ogni caso non faremi grandi lavori, ma solo quelli che ci permetteranno di entrare....:)

15. geomtupputi

Professionista
    ;) il forum serve anche per confrontarsi e verificare ke la professionalità sia presente non solo nel mio studio...

16. Jrogin

Professionista
    Benissimo:D. Allora non resta che augurarti "in bocca al lupo";)
    Se lo desideri, continua a tenerci aggiornati sulla vicenda

17. geomtupputi

Professionista
    in bocca al lupo!!

sai com'è... la casa è un bene ke x la maggior parte delle persone è una fortuna riuscire a comprare! se prendi un bidone è difficile poi rifilarlo ad altri...

18. Antonietta De Cesare

O O HO DELLE NEWSSSSS.......Ieri sera abbiamo incontrato gli eredi che vivono in Italia!!!!!Sono venuti a casa a bere il caffè ma soprattutto per discutere dell'ipotetica apertura d.i.a.........Si sono mostrati davvero disponibili...premetto che da circa 10 giorni ci hanno lasciato le chiavi dell'immobile, per prendere le misure e per altri piccoli lavoretti....dobbiamo tagliare alcune piante e occorreva il loro permesso insomma non essendo ancora proprietari al 100%...non si sa mai...
    Quello che volevo sapere e che ci hanno confermato è che hanno intenzione di sbarazzarsi di quest'immobile e per l'apertura dei lavori non ci sono problemi....per loro va benissimo e ci hanno rassicurati sul fatto che non faranno "marcia indietro sul più bello"... inoltre aggiungeremo scrittura privata che allegheremo al compromesso..sono contenta????Bhè dai mi sento un pochino più sollevata!!!!!!!!!;)

19. Jrogin

Professionista
    Molto bene Antonietta. Sembra proprio che il vento soffi dalla parte giusta:D

20. geomtupputi

Professionista
    :applauso: il caffè era importato dal venezuela? :D

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina