masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Da più di ventanni mi diletto a assemblare PC e fare riparazioni ad amici e parenti, se mi capita un Pc che non si accende i sintomi principali sono controllare se viene alimentata la scheda madre, gli alimentatori hanno diverse uscite, a volte girano ventole e si accendo leed ma manca l'alimentazione alla scheda madre, in quel caso si prende un alimentatore esterno e si staccano le spine da quello interno e si sostituisco per vedere se la causa è l'alimentatore, se invece l'alimentatore è OK si passa alla scheda video, se è integrata sulla scheda madre il consiglio è cambiare pc se invece è una delle solite schede PCI si toglie la sche e se ne mette un'altra, se si accende il problema è quello, ovviamente si presume che il monitor funzioni, un tecnico qualificato nel suo laboratorio deve avere sempre dei componenti per fare queste prove, la scheda video non funzionante è sempre l'ultima dei problemi, e un tecnico che dice di aver saldato dei componenti è: o uno che ha attrezzatura per fare saldature nel campo dell'informatica oppure è un "faccio io sta tranquillo", saldature nell'informatica sono saldature che devono essere rapide, spargere poco calore e precise, e sono difficilissime da localizzare, solo che il tecnico serio ti deve anche dire se il tuo pc vale la pena o meno ripararlo, quanti anni ha, se è ancora attuale come prestazioni e dopo la riparazione che tipo di garanzia ti da, facci sapere come finisce....
;)
Grazie per le precisazioni....io ho infatti detto che non volevo spendere tanto e che secondo lui era la scheda video; nonostante avessi avanzato l'ipotesi della scheda madre lui l'ha attaccato ad un video esterno e mi ha preventivato che con molta probabilità era la scheda video per cui per €90 ho detto sì ma adesso non possono cambiare le carte in tavola no?
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per le precisazioni....io ho infatti detto che non volevo spendere tanto e che secondo lui era la scheda video; nonostante avessi avanzato l'ipotesi della scheda madre lui l'ha attaccato ad un video esterno e mi ha preventivato che con molta probabilità era la scheda video per cui per €90 ho detto sì ma adesso non possono cambiare le carte in tavola no?

Mi piacerebbe sapere come ha attaccato a "un video esterno" e dire di sicuro che è la scheda video, devo dire che la scheda video tua e integrata nella scheda madre e se funziona con una scheda video esterna non vedo dove sia il problema, basta inserire in uno slot libero la scheda che funziona, qualcosa non mi quadra... e se ha saldato la scheda video integrata allora ha combinato un piccolo guaio lui.
aggiornaci quando puoi, ciao.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quelli che dicevano di aver riparato radio e Tv rifacendo delle saldature..... , non mi hanno mai convinto. Specie se si tratta di schede saldate ad onda o a rifusione.

Quanto a l caso specifico, io diffiderei da chi fa un preventivo gratuito: più serio stabilire una cifra, comunque assorbibile a riparazione effettuata. Anche il preventivo richiede un minimo di sommaria analisi, quindi di tempo: altrettanto serio, a lavori in corso, comunicare la nuova situazione se quanto ipotizzato si rivela insufficiente e richieda una sostanziosa integrazione. Con patti chiari e trasparenza, direi che non sorgono in genere contestazioni.
 
Ultima modifica:

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mi piacerebbe sapere come ha attaccato a "un video esterno" e dire di sicuro che è la scheda video, devo dire che la scheda video tua e integrata nella scheda madre e se funziona con una scheda video esterna non vedo dove sia il problema, basta inserire in uno slot libero la scheda che funziona, qualcosa non mi quadra... e se ha saldato la scheda video integrata allora ha combinato un piccolo guaio lui.
aggiornaci quando puoi, ciao.
Ok:occhi_al_cielo:
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In genere la quota per il preventivo di un elettrodomestico è fissa: e se poi uno non accetta il preventivo, gli viene restituita l'apparecchiatura.... sostanzialmente smontata.
Ovviamente tali indicazioni sono comunicate all'ingresso.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quelli che dicevano di aver riparato radio e Tv rifacendo delle saldature..... , non mi hanno mai convinto. Specie se si tratta di schede saldate ad onda o a rifusione.

Quanto a l caso specifico, io diffiderei da chi fa un preventivo gratuito: più serio stabilire una cifra, comunque assorbibile a riparazione effettuata. Anche il preventivo richiede un minimo di sommaria analisi, quindi di tempo: altrettanto serio, a lavori in corso, comunicare la nuova situazione se quanto ipotizzato si rivela insufficiente e richieda una sostanziosa integrazione. Con patti chiari e trasparenza, direi che non sorgono in genere contestazioni.
In questo, come in tutti i casi del genere, i patti chiari e la trasparenza sono essenziali.
Evidentemente nella circostanza riferita da @masagu hanno latitato. Peraltro da questa si evince che negli € 90 si intese ricomprendere il costo del preventivo assieme a quello della prevista riparazione che, a detta del tecnico/commerciante, avrebbe risolto il problema; cosa peraltro non verificatasi. Ci sarebbe quindi da discuterne con degli approfondimenti (quelli peraltro che ho alquanto forniti nel post //7) ma visto, che la questione è tutto sommato d'infima consistenza economica comunque vada, mi pare
se ne sia già discettato abbastanza. Sicché passo e chiudo.
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
In questo, come in tutti i casi del genere, i patti chiari e la trasparenza sono essenziali.
Evidentemente nella circostanza riferita da @masagu hanno latitato. Peraltro da questa si evince che negli € 90 si intese ricomprendere il costo del preventivo assieme a quello della prevista riparazione che, a detta del tecnico/commerciante, avrebbe risolto il problema;

Qui non si sta discutendo sulla spesa generale ma su un lavoro preventivato e non eseguito, come dicevo in un mio post precedente, mangio pane e computer dal lontano '90, quando regnava win3.1, allora assemblare un pc era un'impresa e i pezzi erano preziosissimi, come erano complicate le riparazioni, oggi abbiamo la fortuna che ogni diagnosi è precisa e sempre controllabile, e mi ripeto sopra, un tecnico che si reputa tale dice al cliente, "mi lasci l'apparecchio e le faccio un preventivo," costo tot € per il preventivo che scalerò in una eventuale riparazione, poi le operazioni da fare impiegano pochi minuti, si guarda l'alimentazione, e successivamente le schede accessorie, audio/video e ogni scheda inserita negli slot, se nel monitor non si vedono segni di vita nemmeno all'avvio e non è la scheda video (integrata o esterna) e l'alimentazione è presente, il danno è la scheda madre, quindi la diagnosi la si riferisce al cliente e il cliente si troverà una cifra ben precisa e deciderà cosa fare, ma in questo caso ritengo che il tecnico interpellato sia un improvvisato con qualche nozione base, un improvvisato, e come tale deve restituire il pc al cliente e rinunciare anche al suo "onorario" perchè non è in grado di fare correttamente il suo lavoro, (senza escludere che possa aver causato anche ulteriori danni .......
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto