Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo sono sicura.
L’agente non ha nessun obbligo di avere i documenti che attestano la regolarità della casa.
A prescindere dal fatto che è possibile promettere in vendita un immobile con delle irregolarità, e regolarizzare prima del rogito.

Diciamo che sarebbe buona prassi conoscere “vita , morte e miracoli” di ogni immobile in vendita (io mi sarei vergognata a non avere risposte precise per ogni domanda inerente) , ma non è un dovere professionale.
L’unico obbligo è di non dare per certe informazioni che non hai verificato.
Ma anche qui la creatività italica ha raggiunto vette impensabili...
 

moralista

Membro Senior
Professionista
L'obbligo dal 2010 della dichiarazione della conformità allo stato di fatto.
Quando il mediatore è responsabile?
ha l'OBBLIGO di verificare tutte le informazioni a lui note e comunque acquisibili con l'uso media diligenza (professionale)
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma l'agente immobiliare che ti propone tale acquisto deve essere munito di tutti questi documenti e che siano conformi sia all'ufficio tecnico comunale che all'ufficio del territorio, con conformità e la relativa agibilità
Aspettiamo la replica di franci63
Non credo sia necessaria, ma replico comunque ; il primo comma del l’art. 1759 cc mi pare molto chiaro.
Non c'è nessun obbligo di avere la documentazione, poche la responsabilità di vendere un immobile “regolare” è del venditore.
Il mediatore è responsabile se prende per buone e riporta le affermazioni del venditore, spacciandole per verità: ad esempio, è responsabile se informa sull’assenza di abusi edilizi , senza aver verificato. Cioè se dice “non ci sono abusi”.
Non è responsabile se invece dice: “il venditore mi ha detto che non ci sono abusi”.

Questo non significa che io sia d’accordo, ma tant’è.
Io imporrei obblighi più stringenti.
Nel mio piccolo non ho mai messo in vendita immobili senza avere in ufficio tutta la documentazione necessaria, compreso regolamento di condominio e ultimo riparto spese.
Questo mi ha permesso di guadagnarmi facilmente la fiducia dei clienti (e spesso anche la riconoscenza).
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Il mediatore ha il dovere di accertare eventuali irregolarità urbanistiche?
In generale no, ma ci sono talune sentenze sfavorevoli per il mediatore
Cass. civ. sez. III, 17/07/2010 n. 16623 e Cass. civ. sez. II 16/09/2015, n. 18140
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Il mediatore ha il dovere di accertare eventuali irregolarità urbanistiche?
In generale no, ma ci sono talune sentenze sfavorevoli per il mediatore
Cass. civ. sez. III, 17/07/2010 n. 16623 e Cass. civ. sez. II 16/09/2015, n. 18140
La risposta è no.
Le sentenze citate riguardano situazioni di irregolarità dell’immobile così evidenti,
che chiunque le avrebbe rilevate, e a maggior ragione avrebbero dovuto essere rilevate e segnalate dall’agente, poiché potevano incidere sulla sicurezza dell’affare.
Quindi l’agente non deve accertare eventuali irregolarità, ma non può far finta di non conoscere irregolarità evidenti.
(irregolarità che del resto risultavano dal confronto tra lo stato dei luoghi e la descrizione del cespite nell’atto di provenienza del quale l’intermediario era in possesso) .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto