cris64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma se il comune interessato è quello di Laces (BZ), là vige la legge provinciale n. 3/2014, con la quale è stata istituita dal 2014 l'imposta municipale immobiliare (IMI). L'IMI sostituisce integralmente sul territorio della provincia autonoma le imposte comunali immobiliari istituite con leggi statali, anche relative alla copertura dei servizi indivisibili.
L'art. 9, comma 8 di quella legge provinciale prevede che:
"I Comuni possono prevedere delle riduzioni di aliquota nel limite di cui al comma 1 per le seguenti tassative fattispecie, tenuto conto del principio di fondo secondo cui per fattispecie uguali e/o simili si applica la stessa aliquota:
(omissis)
b) per le abitazioni e le relative pertinenze delle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di tre unità pertinenziali, di cui al massimo due della stessa categoria, concesse in uso gratuito a parenti in linea retta di qualsiasi grado e in linea collaterale entro il secondo grado, se nelle stesse il/la parente ha stabilito la propria residenza e dimora abituale. La riduzione non si applica alle abitazioni delle categorie catastali A/1, A/7, A/8 e A/9;

Ho ancora bisogno di Nemesis, sono andata a leggermi il regolamento relativo all'IMU del comune di Laces, in efferri non prevede le riduzione secondo art. 9, comma 8- Ho trovato peró un altro articolo, che io non riesco a capire, cito:"Nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale in diversi immobili diversi situati nel territorio provinciale, deve essere presentata ai comuni interessati una dichiarazione sostitutiva, con la quale si dichiara a quale immobile va applicata l'aliquota e la detrazione prevista per l'abitazione principale e a quale/i immobile/i no". Io ne deduco che io posso avere anche piú residenze, devo solo comunicare al comune per quale immobile voglio pagare, tanto piú che io sono in affitto, e come detto, nell'appartamento di mia proprietá ci abita mia mamma. Per favore, qualcuno mi aiuti a decifrare questo articolo.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
"Nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale in diversi immobili diversi situati nel territorio provinciale, deve essere presentata ai comuni interessati una dichiarazione sostitutiva, con la quale si dichiara a quale immobile va applicata l'aliquota e la detrazione prevista per l'abitazione principale e a quale/i immobile/i no". Io ne deduco che io posso avere anche piú residenze
Si possono avere più abitazioni. La "residenza" è necessariamente unica.
ne deduco che io posso avere anche piú residenze, devo solo comunicare al comune per quale immobile voglio pagare, tanto piú che io sono in affitto, e come detto, nell'appartamento di mia proprietá ci abita mia mamma.
No. Quella norma prevede che le agevolazioni per l'abitazione principale e per le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile. Che evidentemente si riferisce al caso si possiedano più immobili per i quali è dovuta l'imposta. Tu possiedi solo un immobile, che non è però la tua "abitazione principale".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto