cris64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Allora, la situazione é un po' complicata, cercheró di essere chiara. Fino a 2 anni fa, avevo la residenza anagrafica in un altro paese, nell'appartamento di mia mamma, ma convivevo con il mio futuro marito in un altro paese, il contratto di affitto e tutte le utenze a nome suo, io quindi risultavo solo nell'appartamento di mia mamma. Un anno fa, quando ci siamo sposati, l'impiegata comunale mi ha spiegato che se volevo lasciare la residenza anagrafica da mia mamma, potevo farlo, e cosí ho fatto. Nel frattempo ho comprato a nome mio un appartamento nel mio paese, essendo la mia prima casa con l'IVA agevolata, e ho spostato la residenza anagrafica lí, vivo peró con mio marito nell'altro appartamento in affitto. Nell'appartamento di mia proprietá ci vive la mia mamma invalida, che per il momento é ancora residente nel suo vecchio appartamento, finché non l'avremo venduto. Il comune é venuto a controllare, e la badante di mia mamma ha detto che sí, venivo tutti i giorni a trovare la mamma, ma non abitavo lí. Quindi devo pagare l'IMU come seconda casa, ma un'altra prima casa di proprietá non ce l'ho. Ecco, spero di essere stata abbastanza chiara.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi devo pagare l'IMU come seconda casa, ma un'altra prima casa di proprietá non ce l'ho.
Prima casa è un termine fiscale e significa che nella vita potrai comprare solo una casa con le agevolazioni fiscali (es. imposta di registro e IVA più basse). per poter usufruire di tali agevolazioni una seconda volta potrai farlo solo se venderai "la prima casa" entro un anno e ne comprerai un'altra, beninteso con certe caratteristiche.
Condizione per avere le agevolazioni anche sui tributi locali è quella di utilizzarla come dimora abituale (viverci realmente).
Se non rispetterai tale condizione (abitarci) la tua "prima casa" diventerà "seconda casa". Anche il termine "seconda casa" è un obbrobrio linguistico che nulla ha a che vedere con il numero degli immobili posseduti. Il termine corretto è "Altri Immobili".
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Totalmente irrilevante. L'obbligo di dichiarare dove si ha l'effettiva dimora abituale prescinde da chi sia il titolare del contratto di locazione.
Ho usato sempre il condizionale...non mi picco di conoscere tutti i formalismi di regole e di leggi fin nei minimi particolari...Io non sono un insegnante di italiano, nè di materie tecniche e giuridiche, nè di amministrazione pubblica e privata ed altro... I miei interventi si limitano solo sulla sostanza del tema quando la stessa si avvicina al mio vissuto...ho sempre detto che sono certo di essere incerto e forse lo dovrei premettere prima di iniziare la risposta. Ora ritornando al quesito con questa tua nuova precisazione ci vuoi spiegare per favore cosa potrà fare la signora per accollarsi lei le spese e i tributi sull'unico
alloggio di proprietà??? E se non lo potrà fare, come continuo a credere, qual è la legge o la regola ostativa??? Nonostante la confusione che si sta sviluppando nella mia mente sono presenti solo due elementi correlati fra loro, e cioè: IMU prima casa e Residenza lì nella stessa...E non da un'altra parte...
Ai fini di certe imposte locali è valido anche il termine Altri Immobili. Il termine "non principale" è riferito esclusivamente a immobili ad uso abitativo.

Va bene...anzi male...anzi malissimo... Allora da oggi in poi dovremmo usare solo termini corretti nel gergo burocratico...
il burocratese...sapete cosa vi dico??? E' proprio necessario
rispettare questa COSA??? Serve alla maggioranza dei propisti???
Cosa direbbero @arciera e @jerry 48...e lo stesso Fr....no??? Comunque se proprio non ne potete fare a meno...che perlomeno
vi soffermiate sulla sostanza che,incaponendovi appresso alla COSA, spesso viene trascurata o poco dettagliata. Insomma che la forma non prevalga sulla sostanza...Cappitto mi avete??? qpq.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Va bene...anzi male...anzi malissimo... Allora da oggi in poi dovremmo usare solo termini corretti nel gergo burocratico...
Scusa qpq, la mia era un commento all'intervento di @cris64 che si lamentava (in verità era una battuta sull'assurdità di certe leggi) di dover pagare l'IMU sulla "seconda casa" pur avendone "solo un'abitazione".
Purtroppo la sua situazione fiscale rispetto alle "sue dimore" dipende da leggi nazionali e soprattutto dalla imposizione del singolo Comune.
Quanto al burocratese, non è certo una mia passione.
Cappitto mi hai ?
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
tare

Scusa qpq, la mia era un commento all'intervento di @cris64 che si lamentava (in verità era una battuta sull'assurdità di certe leggi) di dover pagare l'IMU sulla "seconda casa" pur avendone "solo un'abitazione".
Purtroppo la sua situazione fiscale rispetto alle "sue dimore" dipende da leggi nazionali e soprattutto dalla imposizione del singolo Comune.
Quanto al burocratese, non è certo una mia passione.
Cappitto mi hai ?[/quote
Meno male!!! Anzi benissimo. Almeno con te potrò parlare senza prima andare a consultare i...Kaiser di cosi che più cosi di così si congiungono con il coso di fr.....no... e fanno una frittata alla TIGRE
possibilmente accompagnata dal "GRADUS AD PARNASSUM"di un certo Muzio Clementi conteporaneo di Mozart. A volte mi sembra che dietro una parola ce ne sia un'altra...a sua volta un'altra...e così per
enne volte...mi ricordano un pò le famose bambole russe(???) soprannominate "MATRIUSKA" (???) Se le porterà per caso anche a letto....chi??? Ma lui...lui? il solito??? No l'altro??? Quello che vorrei denominare il "ponteficatore"...Tu hai capito??? Ciuss!!! qpq.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto