U

User_58071

Ospite
mia moglie ha donato la villa dove abitiamo a mio figlio che ora deve cambiare residenza.....io e mia moglie siamo comproprietari di appartamento in un paese vicino dove abita mio figlio con la famiglia........in buona sostanza, se ci scambiamo le residenze fisicamente per 2 o 3 anni la cosa è fattibile ? grazie.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se ci scambiamo le residenze

Se la domanda riguarda la possibilità di pagare meno IMU (riduzione del 50% della base imponibile), devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

1) Stipulare contratti di comodato e registrarli.
2) Il comodante deve possedere una sola abitazione in Italia, oltre all'abitazione principale, e risiedere anagraficamente nello stesso Comune dove si trova l'immobile dato in comodato.
3) Gli immobili dati in comodato non devono essere di lusso (cat. A/1 - A/8 - A/9).

Mi pare che la condizione 2) non sia soddisfatta, dato che i due immobili si trovano in Comuni diversi.
 
U

User_58071

Ospite
mia moglie ha donato la villa dove abitiamo, di sua proprietà, a mio figlio che ora deve cambiare residenza.....io e mia moglie siamo comproprietari di appartamento in un paese vicino dove abita mio figlio con la famiglia........in buona sostanza, se ci scambiamo le residenze fisicamente per 2 o 3 anni la cosa è fattibile ? Cioè mio figlio nudo proprietario va a casa sua e noi genitori andiamo a casa nostra.........grazie.
 

billi

Membro Junior
Professionista
tuo figlio se vuole beneficiare delle cosidette agevolazioni prima casa deve cambiare residenza nel comune e della abitazione oggetto di richiesta di benefici "prima casa", o deve comunque farla entro 18 mesi dal rogito pubblico, pena la decadenza dei benefici. se poi dopo volete fare questo escamotage credo che l'agenzia delle entrate stia molto attenta a questi "trucchi", almeno per un cinque anni dall'acquisto con agevol prima casa, a meno che non la si rivende e si compra un'altra unita entro un anno dall'acquito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto