Simo79

Nuovo Iscritto
Ciao ... ho poi fatto come mi hai suggerito e ho chiamato il mio notaio.
Mi ha confermato che cedendo una quota a mio padre (non a mia moglie) posso poi comprare come prima casa l'altra nello stesso comune.

L'agenzia invece mi ha dato un'altra ipotesi :potrei dare l'usufrutto dell'appartamento attuale a mio padre al 100% e in questo modo potrei avere l'agevolazione prima casa su quella nuova. Ma è una cosa possibile?
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
In effetti sono venuto a conoscenza, grazie al nostro utente archisilvio, che se hai la sola nuda proprietà (quindi dalla piena proprietà cedi l'usufrutto), hai diritto ad usufruire delle agevolazioni. Vedi casi particolari dell'Annuario 2010 dell'Agenzia dell'Entrate, pag.159 (http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...&CACHEID=5c0f5d8042deb6ce9fc09f93379f799e)

L'unico dubbio che mi rimane è se ne ha diritto anche chi aveva acquistato con i benefici la nuda proprietà stessa.:confuso: poichè sarebbe in contrasto con: " non essere titolari neppure per quote o in comunione col coniuge, su tutto il territorio nazionale, .....dei diritti di nuda proprietà ... acquistata anche dal coniuge usufruendo delle agevolazioni per l'acquisto della prima casa" (stessa pagina dell'annuario 2010 citato)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto