Fabinus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno e saluti a tutti i componenti del forum da un nuovo iscritto. Pongo un problemino che ho con la successione di mia suocera. Praticamente ho fatto le visure catastali della casa dove abitava mio suocero (deceduto) ed al catasto risulta solo mio suocero; la casa é stata costruita dopo il matrimonio con mia suocera ma l'intestazione l'ha avuta sempre lui. A questo punto nella successione dovrei mettere come risulta al catasto e cioè 100% proprietario mio suocero oppure dovrei mettere 50% per la comunione dei beni? Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la casa costituisce oggetto della comunione, evidentemente cadrà in successione la sola quota di pertinenza del deceduto.
I casi per cui potrebbe non costituire oggetto della comunione (e quindi essere bene personale del defunto) sono elencati nell'art. 179 c.c.
 

Fabinus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi togliete un altro dubbio; ho letto che per gli immobili ci sta la franchigia di 1 milione, per cui la casa di mia suocera con relativa pertinenza hanno rispettivamente come valore: la casa 62500 € e la pertinenza 52300. Mettendo il tutto sul soft della successione dell'agenzia delle entrate nel quadro EF, liquidazione delle imposte mi esce come pagamento da versare 2200 €; se ci sta la franchigia non dovrei pagare solo le tasse catastali ed ipotecarie? Grazie per l'aiuto
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la casa costituisce oggetto della comunione, evidentemente cadrà in successione la sola quota di pertinenza del deceduto.
I casi per cui potrebbe non costituire oggetto della comunione (e quindi essere bene personale del defunto) sono elencati nell'art. 179 c.c.
Oppure è stato costruito prima della riforma del '75.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
liquidazione delle imposte mi esce come pagamento da versare 2200 €; se ci sta la franchigia non dovrei pagare solo le tasse catastali ed ipotecarie?

Non conosco il software...ma non è che siano le imposte di registro?
Non ci sono tasse sull'eredita (perché siete sotto la franchigia)...ma la "sanguinsuga" (Stato) non è privo di fantasia quanto a imposte e
gabelle varie.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi togliete un altro dubbio; ho letto che per gli immobili ci sta la franchigia di 1 milione, per cui la casa di mia suocera con relativa pertinenza hanno rispettivamente come valore: la casa 62500 € e la pertinenza 52300. Mettendo il tutto sul soft della successione dell'agenzia delle entrate nel quadro EF, liquidazione delle imposte mi esce come pagamento da versare 2200 €; se ci sta la franchigia non dovrei pagare solo le tasse catastali ed ipotecarie? Grazie per l'aiuto
Rimangono sempre le imposte ipotecarie e catastali, pari in totale al 2+1=3% del capitale immobiliare caduto in successione: salvo i beni in successione che costituiscono abitazione principale e relativa pertinenza per uno degli eredi. In quel caso si applica la imposta fissa (credo oggi 200+200€). A questa si aggiungono balzelli secondari come la tassa ipotecaria, imposta di bollo e tributi speciali, il cui importo è legato al nr di immobili /conservatorie interessate: analoghi balzelli li sconta la fase di voltura presso catasto/conservatoria
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Giusto per la precisione, ci tengo a ricordare che nel momento in cui il governo ha elevata la franchigia ad 1.000.000 € (comunemente ricordata come soppressione dell'imposta di successione....), si è pure elevato del 20% il coefficiente di rivalutazione del valore catastale, così che una parte di ciò che è uscito dalla porta.... è rientrato dalla finestra......
 

Fabinus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Allora ricapitolando: mia suocera abita nella casa del marito deceduto dunque paga solo 'imposta fissa ipotecaria e catastale di 200+200; gli altri tre figli che non abitano nella casa dovrebbero pagare il 2% e l'1% sul valore della casa e della pertinenza. Mi dite se é giusto quello che ho capito. Grazie a tutti
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Buongiorno e saluti a tutti i componenti del forum da un nuovo iscritto. Pongo un problemino che ho con la successione di mia suocera. Praticamente ho fatto le visure catastali della casa dove abitava mio suocero (deceduto) ed al catasto risulta solo mio suocero; la casa é stata costruita dopo il matrimonio con mia suocera ma l'intestazione l'ha avuta sempre lui. A questo punto nella successione dovrei mettere come risulta al catasto e cioè 100% proprietario mio suocero oppure dovrei mettere 50% per la comunione dei beni?
Occorre capire quando è morto tuo suocero ed il terreno sul quale è stato costruito il fabbricato a chi era intestato. Infine occorre sapere quanti figli ha lasciato tuo suocero e quanti tua suocera.
Poi potremo essere più precisi sia sull'operato, sia sulle quote.
 

Fabinus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Allora il terreno l'ha acquistato mio suocero sempre dopo il matrimonio ed ha costruito la casa sempre dopo il matrimonio. Mio suocero é deceduto a giugno del 2017 ed i figli sono sempre gli stessi 3 figli sia per mio suocero che per mia suocera
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto