ninonino

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Quella allegata e' la planimetria prima della ristrutturazione, allo stato attuale io ho trasformato in porta la finestra che si trova accanto alla famosa linea che dovrebbe delimitare la corte. Il fabbricato era prima un unico corpo e io ho acquistato una porzione.
 
O

Ollj

Ospite
Ergo, il vicino, salvo non lo dimostri, non può impossessarsi di parte dell corte: spetta ad entrambi e non vi è un'area riservata ad alcuno
 

ninonino

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il vicino insiste che la linea che delimita la corte e' quella che ho sottoposto alla vosta attenzione cioè quella a sinistra....come posso dimostrare che questa planimetria riguarda solo la parte dell'immobile e non l'esterno? Grazie per le vostre risposte siete stati tutti gentilissimi.
 
O

Ollj

Ospite
Non è lei che deve dimostrare nulla. È il suo vicino che, a sua contestazione sull'illegittima occupazione, dovrà dimostrare che quella "linea" (o altro) gli attribuisce il diritto che rivendica.
Interrompa una potenziale usucapione
Saluti
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se nell'atto si parla di corte di pertinenza allo stesso dovrebbe essere allegata una planimetria che ne indichi la dimensione. Generalmente il cortile annesso all'unità immobiliare deve essere indicato nella planimetria catastale in origine, perché se dovesse essere decisa successivamente alla posizione originale, dove apparirebbe bcnc, per variarne la destinazione tutti gli aventi diritto dovrebbero intervenire nell'atto che ne cambia la destinazione.
 

ninonino

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sono stato al comune e ho trovato la planimetria precedente al frazionamento in cui viene rappresentata la corte per intero, se nel mio atto sono specificati i vani e la dicitura "corte di pertinenza esclusiva" non potrebbe essere che nella foto che vi ho inviato la planimetria riguardi solo l'interno e non l'esterno? Quando viene rappresentata una corte o un giardino non dovrebbe esserci una dicitura specifica sulla planimetria? Grazie ancora per la vostra disponibilità.
 
O

Ollj

Ospite
Non deve andare in Comune, ma alla Conservatoria dove sono trascritti i diversi titoli che nel tempo hanno interessato il suo immobile.
 

ninonino

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sono di nuovo qui purtroppo la situazione si complica....Oggi ha messo anche dei paletti con la rete nella parte a giardino in linea con il vaso che aveva come sapete messo precedentemente nella parte pavimentata.Se gli scrivo una lettera con l'avvocato e quindi mi oppongo cosa succede poi?La soluzione più' veloce ed economica per stabilire il confine giusto definitivamente quale e'?Entro il mese prossimo abbiamo intenzione di andarci a vivere e volevo definirla una volta per tutte.Grazie ancora.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto