vins78ing

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,

il comune ha approvato il piano regolatore generale portando un terreno di mia proprietà da agricolo ad industriale.

Premesso che, abitando fuori al Comune, non sapevo nulla del piano regolatore ma in ogni caso mi ritrovo a dover pagare per un terreno di 8000 mq circa 5000 € di IMU e non ho questi soldi.

Oltretutto avrei difficoltà anche a vendere il terreno perché è poco appetibile dato che, dal decreto attuativo del PRG, si legge che la superficie minima edificabile è di 10000 mq e, inoltre, il terreno non ha un acceso agibile, ha dei cavi dell’elettricità dell’alta tensione che lo attraversano ed infine c’è, da un lato, la fascia di rispetto autostradale.

Cosa mi consigliate di fare?

Posso chiedere al comune una riduzione del valore del terreno per pagare di meno l’IMU?

Il terreno potrebbe essere riportato ad agricolo?

Non so cosa fare e non ho soldi per pagare l’IMU

Ringrazio chiunque mi darà consigli

Non so cosa fare...
Vendi.!!!!
Teoricamente è come se la Dea bendata ti abbia "baciato".

Ci sono alcuni particolari che non tornano:

-5mila Euro di IMU da pagare su un terreno al momento "agricolo" di 8mila mi paiono sproporzionati...chi ha fatto il calcolo?

Quella di un minimo edificabile di 10mila mq. non l'avevo mai sentita.
Sicuro di non confondere il limite su terreno agricolo?
Ammesso (e non concesso) fosse vero ...sarebbe un motivo per far retrocedere la variazione.

Gli accessi si creano.

Puoi chiedere una riduzione... ma devi rivolgersi ad un professionista (Geometra) che perizi un valore coerente con le problematiche del tuo terreno.

Riportarlo ad agricolo...possibile (non certo) ma sarebbe come dare un calcio alla Dea di cui sopra.

Non scrivi dove si trova...comunque materia per @Gianco

Ultima modifica:
Vendi.!!!!
Teoricamente è come se la Dea bendata ti abbia "baciato".

Ci sono alcuni particolari che non tornano:

-5mila Euro di IMU da pagare su un terreno al momento "agricolo" di 8mila mi paiono sproporzionati...chi ha fatto il calcolo?

Quella di un minimo edificabile di 10mila mq. non l'avevo mai sentita.
Sicuro di non confondere il limite su terreno agricolo?
Ammesso (e non concesso) fosse vero ...sarebbe un motivo per far retrocedere la variazione.

Gli accessi si creano.

Puoi chiedere una riduzione... ma devi rivolgersi ad un professionista (Geometra) che perizi un valore coerente con le problematiche del tuo terreno.

Riportarlo ad agricolo...possibile (non certo) ma sarebbe come dare un calcio alla Dea di cui sopra.

Non scrivi dove si trova...comunque materia per @Gianco
Ciao, il piano regolatore è stato approvato da quasi un anno ed ora il terreno è industriale.
Nella delibera del comune che fissa il valore a mq è indicato, per la categoria del terreno, lotto minimo 10000 mq e, credo, significhi che quello è il lotto minimo da cui si possa edificare.
Per venderlo, chi comprerebbe un terreno industriale su cui passano i cavi dell'alta tensione e c'è la fascia di rispetto autostradale?

Per venderlo, chi comprerebbe un terreno industriale su cui passano i cavi dell'alta tensione e c'è la fascia di rispetto autostradale?
1) Senza conoscere la planimetria del luogo posso solo rispondere in modo generico.

2) La linea ad Alta Tensione (ve ne soni divtanti livelli) si possono far spostare...logicamente da capire se il valore ottenibile permetta di assorbire la spesa.

3) Il lotto potrebbe interessare a confinanti ...ma si torna punto 1.

4) Senza perderci in ipotesi, non supportate da analisi documentali, devi consultare un tecnico sul posto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro