Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
è verosimile che in un appartamento vi siano tracce di umidità (che sembrano umidità di risalita con interessamento anche di parte di pavimento) dovute al fatto che l'appartamento vicino non è riscaldato e anche quello interessato è riscaldato parzialmente (poche ore al giorno e di sera e notte NO!!!)
verosimile ma non veritiero.
L'umidità di risalita interessa i piani seminterrati ed i piani terra perché non c'è vespaio oppure il vespaio ha perso le sue caratteristiche isolanti. Può interessare i piani rialzati ed i primi piani in costruzioni su pilotis dove il solaio di calpestio non è isolato termicamente.
Se il problema fosse il vicino senza riscaldamento la parete in comune manifesterebbe il problema fino al soffitto.
 

andrelamarca78

Nuovo Iscritto
Professionista
Buon giorno a tutti.
Chiedo se è verosimile che in un appartamento vi siano tracce di umidità (che sembrano umidità di risalita con interessamento anche di parte di pavimento) dovute al fatto che l'appartamento vicino non è riscaldato e anche quello interessato è riscaldato parzialmente (poche ore al giorno e di sera e notte NO!!!)
grazie a tutti e buona giornata

Io sono un architetto e ti direi che se parliamo di un piano terra ed è interessata anche la pavimentazione si potrebbe trattare di umidità di risalita. In questo caso non il fatto che ci sia o meno il riscaldamento non influisce perchè la risalita è presente quando nel terreno al di sotto è presente una falda acquifera. Ci sono diverse soluzioni oggi in commercio, io spesso mi sono affidato ad una bella ditta che produce sistemi per il controllo dell'umidità da risalita capillare
Ciao Andrea
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto