fabjjo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho una casa ereditata con mio fratello, lui la vuole comprare da me a una cifra irrisoria e io voglio invece la meta' del valore di mercato che mi e' stato comunicato dopo aver fatto valutare la casa. Se non gli vendo la casa a una cifra irrisoria, mio fratello mi propone di trovarmi un acquirente per la mia quota e lui, prima che la venda a terzi, puo' (oppure no) far valere il suo diritto di prelazione comprando la mia quota allo stesso prezzo e condizioni che farei io all’acquirente. Io ho la residenza in quella casa e di conseguenza, credo, mio fratello non la puo' affittare. Io voglio uscire da questa situazione vendendo casa. Se le cose vanno per le lunghe, mi conviene mantenere la residenza in quella casa? Mio fratello che cosa puo' fare per crearmi problemi? Inoltre, se la casa dovesse andare all'asta, in media che percentuale del valore di mercato si perde?

Io ho la residenza in quella casa e di conseguenza, credo, mio fratello non la puo' affittare
Ma può pretendere che tu gli corrisponda metà di quello che sarebbe l'affitto dell'intero immobile a terzi.
Perché non chiedi a lui quanto vuole per la sua quota?

Inoltre, se la casa dovesse andare all'asta, in media che percentuale del valore di mercato si perde?
Troppe variabili ...ma aggiunti i costi potreste ricevere anche meno della metà.

Io ho la residenza in quella casa e di conseguenza, credo, mio fratello non la puo' affittare.
Ma oltre ad avere la residenza, ci abiti realmente ?
Chiaro che, se ci vivi tu in via esclusiva, tuo fratello non la può affittare ad altri, ma potrebbe chiederti il pagamento di una sorta di affitto per la sua metà.
mio fratello mi propone di trovarmi un acquirente per la mia quota e lui, prima che la venda a terzi, puo' (oppure no) far valere il suo diritto di prelazione comprando la mia quota allo stesso prezzo e condizioni che farei io all’acquirente
Tu rispondi che dovete mettere in vendita l’intera casa, e poi, ad acquirente trovato, lui rileva da te la tua parte a metà della cifra proposta per l’intero immobile.

lui la vuole comprare da me a una cifra irrisoria e io voglio invece la meta' del valore di mercato
Tu non troveresti mai da vendere a metà del valore di mercato, e anche la sua proposta non è accettabile: l’ideale sarebbe trovare un punto d’incontro tra voi.

In alternativa, se tuo fratello non vuole vendere a terzi, prima o poi dovrete ricorrere alla divisione giudiziale, con conseguente vendita in asta se l’immobile non fosse divisibile.
Avreste entrambi molto da perdere (in primis anni di tempo e soldi di perizie e legali): quindi conviene ad entrambi essere ragionevoli e non voler speculare alle spalle dell’altro.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità