Mauro Mazza

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno , spiego brevemente la mia situazione. Io mia moglie e i mie genitori viviamo da 23 anni in una casa bifamiliare dove io ho la nuda proprietà e i miei genitori hanno l usufrutto. Qualche giorno fa ho avuto una grossa lite con mio padre, col quale non abbiamo rapporti da tempo, e lui mi ha minacciato di farmi pagare un affitto e peggio ancora di mandarmi via di casa. Quello che vorrei sapere è: può mio padre col 50% dell usufrutto può fare una cosa simile con mia mamma contraria, con la quale vado molto d accordo, è il caso di farmi donare da mia mamma la sua quota del 50% dell usufrutto in modo da tutelarmi. Grazie
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Più che problemi con l’usufruttuario, mi paiono problemi tra un genitore anziano e un figlio adulto ma non del tutto autonomo.
Non dici se sono problemi economici, o proprio di rapporto personali; e non dici nemmeno se vivete in due unità distinte, o tutto insieme.
In ogni caso tuo padre potrebbe chiederti il 50% di affitto.
è il caso di farmi donare da mia mamma la sua quota del 50% dell usufrutto in modo da tutelarmi.
Non credo: costoso e non risolutivo.
Inoltre, bisognerebbe capire come si comporterebbe tua madre dovendo scegliere se schierarsi con te o con tuo padre.
 

Mauro Mazza

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
In effetti non ho rapporti con mio padre, viviamo in una casa con 2 appartamenti, non abbiamo problemi economici e mia madre, che anche lei non va d accordo con mio padre, è al 100% dalla mia parte. Oltre al 50% di affitto, mio padre con la sua metà quota può mandarmi via? Grazie
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
In effetti non ho rapporti con mio padre, viviamo in una casa con 2 appartamenti, non abbiamo problemi economici e mia madre, che anche lei non va d accordo con mio padre, è al 100% dalla mia parte. Oltre al 50% di affitto, mio padre con la sua metà quota può mandarmi via? Grazie
No ma può renderti la vita impossibile e farti andare via spontaneamente. Ricorda che lui non ha niente da perdere tu non vivi più se inizia a farti i dispetti. Tua madre è prima sua moglie e poi tua madre per cui non dare per scontata la sua collaborazione
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
No ma può renderti la vita impossibile e farti andare via spontaneamente. Ricorda che lui non ha niente da perdere tu non vivi più se inizia a farti i dispetti. Tua madre è prima sua moglie e poi tua madre per cui non dare per scontata la sua collaborazione
In questa situazione di tensione fra i genitori, la madre trova l'appoggio del figlio, probabilmente per convenienza. Ciò non toglie che il padre possa pretendere quello che, prima non richiedeva, ma che adesso, visto che il figlio ha preso posizione a favore della madre, gli pretenderà il dovuto. Mi sembra una reazione naturale.
Un parere, consiglio, spassionato e logico: il figlio anziché sfruttare la tensione fra i genitori per ottenere il maggior vantaggio, dovrebbe intercedere per ricucire lo strappo fra i suoi genitori. Sempre che la tensione sia ricomponibile.
Chi scrive ha vissuto quell'esperienza, essendo divorziato, con quattro figli, dei quali all'epoca, nel 2000, tre minori.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
La situazione non è ricomponibile, mia madre è succube di suo marito e non lo sopporta più. Quello che vorrei sapere è se lui con metà usufrutto può mandarmi via. Io di mia iniziativa non andro' mai via.Grazie
Tuo padre che ha l'usufrutto, ha il possesso dell'immobile per cui può cacciarti. Ininfluente che abbia solo il 50 % e l'altro 50 tua madre.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non credo, lui ha il diritto di avere la casa libera. Tua madre corre il rischio di avere l'inferno se ti appoggia o di assecondarlo visto che è prima sua moglie e poi tua madre. Secondo me dipende anche da quanto è risoluto e cattivo, della serie che cambia la serratura quando sei fuori o ti butta tutto fuori casa. Secondo me hai più tu da perdere da questa situazione, è comunque casa sua per legge
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto