Mauro Mazza

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno , spiego brevemente la mia situazione. Io mia moglie e i mie genitori viviamo da 23 anni in una casa bifamiliare dove io ho la nuda proprietà e i miei genitori hanno l usufrutto. Qualche giorno fa ho avuto una grossa lite con mio padre, col quale non abbiamo rapporti da tempo, e lui mi ha minacciato di farmi pagare un affitto e peggio ancora di mandarmi via di casa. Quello che vorrei sapere è: può mio padre col 50% dell usufrutto può fare una cosa simile con mia mamma contraria, con la quale vado molto d accordo, è il caso di farmi donare da mia mamma la sua quota del 50% dell usufrutto in modo da tutelarmi. Grazie
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
scusa, sono un po' duro a capire, non capisco perchè mio padre ha tutti i diritti a mandarmi via mentre mia madre non ha nessun diritto ad opporsi, cos è servito allora dividerlo metà ciascuno e poi la casa ha due appartamenti. Grazie
Rileggi il mio precedente messaggio.... Tuo padre non può cacciarti ma come ha detto lui può richiederti la metà dell'affitto in riguardo al piano in cui risiedi (1/4, per intenderci, di quello di tutta l'intera bifamiliare) se il suo usufrutto riguarda indivisamente il 50 % sull'intera bifamiliare. Proponendo a ciascuno dei tuoi genitori l'assegnazione che dovrà essere accettata anche da lui su di una singola porzione, il problema dovrebbe essere risolto, ma se poi in quella di sua pertinenza vorrà viverci da solo dovrete far venire tua madre a vivere con voi...
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Fossi in voi, inoltre, mi preoccuperei anche di come sia stata acquisita la nuda proprietà. Mi spiego: come è stata acquisita la nuda proprietà, per donazione? Da parte di chi e da quanti anni?
L'ha appena spiegato:
L atto è stato fatto 30 anni fa
Anche fosse stata "donazione" piuttosto che "cessione a titolo oneroso(acquisto)" è irrilevante.
Praticamente in nessun modo potrebbe revocare quanto disposto all'epoca.


Anche perché negli ultimi 10 anni, l ho assistito in tutto soprattutto nei suoi seri problemi di salute

Qualosa pur varrà

Irrilevante.

Tuo padre non può cacciarti
Un "nudo proprietario" (seppure al xontempo famigliare di primo grado) non vanta alcun diritto nel possedere/usufruire del bene (abitazione).

Vero che l'averci abitato molti anni è identificabile come Comodato verbale con la conseguenza prevista per l'eventuale cessazione.
Al pari di tua madre (per una eventuale divisione non cinsensuale) pure tuo deve adire ad un Giudice per farti "traslocare".

Sono quelle "minacce" che nel 90% dei casi non si concretizzano...magari cerca di ricucire lo "strappo" da causa imprecisata ma che tu conosci.
 

Mauro Mazza

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie Dimaraz sei stato molto esaustivo comunque per quel poco che mi ricordo la casa è stata acquistata nel 1994 e intestata a me e mio fratello dopodiché 1 anno dopo io ho acquistato con atto notarile la metà di mio fratello per evitare eventuali disaccordi futuri, puntualmente arrivati, quando sarebbero arrivate le spese di manutenzione riparazione ecc. Perché non abitando insieme non avrebbe contribuito alle spese
 

Mauro Mazza

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
il fatto che in tutti questi anni io abbia provveduto a tutte le spese di manutenzione: sost caldaia, canna fumaria rifacitura tetti, intonaci, 2 cancelli elettrici ecc. puo' far si che pur essendo nudo proprietario abbia acquisito, nel caso di andare davanti a un giudice, dei diritti per far si che mio padre non possa fare quello che vorrebbe e cioè spedirmi?
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
il fatto che in tutti questi anni io abbia provveduto a tutte le spese di manutenzione: sost caldaia, canna fumaria rifacitura tetti, intonaci, 2 cancelli elettrici ecc. puo' far si che pur essendo nudo proprietario abbia acquisito, nel caso di andare davanti a un giudice, dei diritti per far si che mio padre non possa fare quello che vorrebbe e cioè spedirmi?
Ovviamente
No
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
il fatto che in tutti questi anni io abbia provveduto...
No..
quelle ti competevano quale "nudo proprietario".

Se tu comunque "occupi" una sola delle 2 unità (e tuo padre risiede nell'altra) e magari con moglie e figli, puoi metterti l'animo in pace... nessun Giudice ti ordinerà di uscire se non per le calende greche.

Ti basti pensare alle difficoltà di sfrattare un "moroso" ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto