domenico1963

Nuovo Iscritto
Mia moglie è proprietaria della nuda proprietà dell'appartamento ove abitiamo, ereditato alla morte del padre senza testamento quindi nuda proprietaria mia moglie, usufruttuaria per 1/3 mia suocera vita natural durante. Premetto che abbiamo tre figli e che se mia moglie per i suoi seri problemi di salute mi lascia...cosa succede alla casa? Va direttamente ai figli? E mia suocera soprattutto quali pretese può avere nei confronti dell'immobile e dei miei figli? Ringrazio anticipatamente:evil:

Gli eredi della nuda proprietà siete tu e i vostri figli, la suocera resta con il suo 1/3 di usufruttaria. Non vedo nessun problema, salvo che tua suocera non abbia un usufrutto, ma un diritto di abitazione quale vedova, in tal caso già oggi avrebbe diritto di abitare e se ne è privata a favore della figlia.

anche io non vedo problemi. tu ed i tuoi figli ereditate la nuda proprietà della casa. sui tuoi figli poi oltre al diritto di vederli non può pretendere altro. tu sei il padre!

Ciao e grazie per la risposta. Mia suocera è usufruttuaria di 1/3 in quando mio suocero all'epoca morì senza testamento e per successione la nuda proprietaria è mia moglie e usufruttuaria per il suo terzo vita natural durante l'arpia di mia suocera. Intravedi problemi?? Ti ringrazio:soldi:

Aggiunto dopo 2 minuti :

Ciao ...no ha solo il diritto all'usufrutto, il problema e che non se ne vuloe privare e io ho necessità di vendere e di poter utilizzare tutto il ricavato per comprare una casa più grande...Grazie

:cuore:Grazie di cuore ho letto la tua risposta e mi piace.:evil:Ma non può avere nessuna pretesa sulla casa se un domani molto lontano mia moglie non ci sarà più? Ti ringrazio

Il fatto che sia usufruttuaria soltanto di 1/3 dell'abitazione fa si che il restante 2/3 dell'abitazione (Supposto che possa essere adeguatamente "divisa") possa essere data in comodato/affitto da parte di chi ne detiene la proprieta' ?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità