GeomRoma1988

Nuovo Iscritto
Professionista
Ho rilevato i seguenti errori in una dichiarazione di successione presentata nell ottobre 2017 ed aperta ad aprile 2017( data di morte):

Nell asse ereditario è stato inserito il valore dei beni (prima pagina del mod4 298,00€ pagato tramite f 24 ).
Però non sono stati trascritti nel valore di ogni singolo immobile praticamente pur avendoloinsetito in asse ereditario nel quadro relativo ai beni immobili il campo del valore è vuoto.
È stato poi commesso un errore di battitura anziche scrivere 0,0384 ettari di terreno hanno scritto 0,384.
È presente anche un fabbricato rurale, inesistente nella realta, a cui hanno attributo un valoredi 2€

Da ispezione ipotecaria e titolo telematico il valore economico è stato trascritto ( sommandoli verrebbe 298,75 ).

Cosa devo fare? Aspetto 2 anni x vedere cosa dice l agenzia o presento la successione modificativa? Vado prima al catasto cambio la particella del fabbricato rurale e poi ripresento la dichiarazione di successione?

L'errata superficie è dovuto al modo di riportare le superfici sull'elenco immobili del catasto terreni: ha 0 are 3 ca 84 . Mentre nelle visure in modo più leggibile e meno "infido": ha 0, a 03, ca 84, che corrisponde esattamente a ha 0,0384.

L'errata superficie è dovuto al modo di riportare le superfici sull'elenco immobili del catasto terreni: ha 0 are 3 ca 84 . Mentre nelle visure in modo più leggibile e meno "infido": ha 0, a 03, ca 84, che corrisponde esattamente a ha 0,0384.

Secondo lei si incorre in qualche multa?
Il valore 2€ del fabbricato rurale inesistente e non presente nell estratto di mappa è contestabile?

Dovresti essere più chiara.

Al catasto terreni la particella in questione ha qualità fabb. Rurale di 140 mq priva di rendita.

Nell' estratto di mappa non è presente nessun fabbricato .

Nel frazionamento che ha generato questa particella nel lontano 1980 la qualità era f.b. Corte. ( trasformata nn so xke nell attuale fabbricato rurale)

Nella realtà è un prato incolto.

Nella successione a questa particella hanno attribuito valore 2,00€ .

Secondo me valore errato e molto probabilmente l Agenzia delle Entrate fara un accertamento sul valore e paghero una multa.

Devo rettificare la successione e aumentare il valore della particella? O lascio così?

Dopo aver regolarizzato la situazione al catasto dovrò presentare una successione modificativa ? ( dicono che nel 2012 dovevi regolarizzare questa cosa dei fabbricati rurali)

dicono che nel 2012 dovevi regolarizzare questa cosa dei fabbricati rurali)
Non ci ho capito molto dalle tue spiegazioni, e quanto alla regolarizzazione dei fabbricati rurali, presumo che andassero regolarizzati (passaggio al catasto fabbricati?) i fabbricati rur. ESISTENTI: ma se dici che oggi c'è un prato incolto, mi resta difficile capire come si faccia a parlare di fabbricati

Non ci ho capito molto dalle tue spiegazioni, e quanto alla regolarizzazione dei fabbricati rurali, presumo che andassero regolarizzati (passaggio al catasto fabbricati?) i fabbricati rur. ESISTENTI: ma se dici che oggi c'è un prato incolto, mi resta difficile capire come si faccia a parlare di fabbricati

Perdonatemi se non riesco a spiegarmi..
Allego la foto dell estratto di mappa evidenziando la particella ..

E cmq grazie a tutti

Allegati

• Screenshot_20180518-154507.jpg
    Screenshot_20180518-154507.jpg
    32,8 KB · Visualizzazioni: 63
Questo è lo stato di fatto...
E questa la qualità in visura del catasto terreni

Allegati

• 20180518_160203.jpg
    20180518_160203.jpg
    104,8 KB · Visualizzazioni: 50
  • Screenshot_20180518-160644.jpg