Gianco

Membro Storico
Professionista
E' stato consegnato il Progetto futuro della CILa/DIA rendere indipendente la cantina con impianti formazione ingresso per recuperarne l abitabilita! Quindi figurano le voci taverba camera da letto bagno studio...
Mi era sfuggito che qua parli di camera da letto. La sua altezza minima deve essere di m 2,70, altro che 2,40.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Anche lo studio sarebbe dubbio..... Comunque potrebbe accedere al recupero a fini abitativi di seminterrati, dato che molte regioni lo consentono.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Infatti era questo il fine.

Rimane il quesito di partenza: chi paga? L errore progettuale e' suo
da quanto ho letto sopra la tua doveva essere una predisposizione per il recupero del piano interrato, giusto? Sono andato a vedere in quanto non mi risulta possibile il recupero tramite una CILA, mentre una predisposizione si, ovvio però che le destinazioni oggi non possono essere di ocali abitabili, una cosa che non mi quadra (ma, pur essendo in Lombardia, non ho mai studiato la norma del recupero dei seminterrati) è l'assenza del vespaio aerato che è un presupposto essenziale per l'agibilità disposto dal regolamento d'igiene, non so se in caso di recupero si possa evitare
 

Claudia85

Membro Junior
Proprietario Casa
da quanto ho letto sopra la tua doveva essere una predisposizione per il recupero del piano interrato, giusto? Sono andato a vedere in quanto non mi risulta possibile il recupero tramite una CILA, mentre una predisposizione si, ovvio però che le destinazioni oggi non possono essere di ocali abitabili, una cosa che non mi quadra (ma, pur essendo in Lombardia, non ho mai studiato la norma del recupero dei seminterrati) è l'assenza del vespaio aerato che è un presupposto essenziale per l'agibilità disposto dal regolamento d'igiene, non so se in caso di recupero si possa evitare


La cila ( per i tavolati divisori )e' poi diventata dia per costruire scala esterna e va chiesto cambio destinazione d uso perche e' un recupero del seminterrato comunicante dall interno con scala
Lo stesso tecnico ha detto che il vespaio c e' di tipo ghiaioso
Andrebbe fatta la predisposiziine di fori ventilati ma si possono usare mezzi tecnologici ( deumidif etc)
 

Claudia85

Membro Junior
Proprietario Casa
a regolamento d'igiene il vespaio deve essere areato, però in caso di recupero non so se si va in deroga

va tutto in deroga, il vespaio puo essere fatto in diversi modi o ghiaia o igloo e si puo areare in tanti modi o con bocchettoni o con mezzi tecnologici.
Premetto che non ci sono falde acquifere sotto!!


Queste cose me le aveva spiegate perche ripeto il fine di tutti i lavori fatti in cantina che mi ha proposto di fare si stanno svolgendo con lo scopo di chiederne l' abitabilita perche diceva che avevo i requisiti di volumetria e altezza ( fatta sanare all ex proprietaria )


Torniamo al punto di partenza: il tecnico progettista DL esperto che rileva le misure il computo gli interventi da fare e che ha stilato il preventivo e' lui con la sua ditta che conosceva il fine dei lavori da fare, a lavoro inoltrato ( costruito accesso e scala in "cantina", tavolati interni, telai porte, stanno posando impianti) mi viene comunicato che non avro l altezza 240
perche posate le piastrelle avro' 232 e che per averla devono demolire il semplice getto e rifare massetto areato e impermeabilizzato a mie spese!!!!
Oltretutto ho gia richiesto ad altre imprese tale costo e sarebbe un terzo della loro richiesta!

Chi dovrebbe pagare la richiesta della ditta? A mio avviso il progettista! Dopo la mia email di lamentele ha minimizzato dicendo che sono solo 3 cm e si risolve
Si ma come e a spese di chi?

E poi se sono solo 3 cm che calcoli si e' fatto quelli della tolleranza? 240 - 2% di tolleranza sarebbe 235
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Intanto non mi pare che si sia provveduto prima della vendita a reperire le altezze congrue, dato che ancora non vi sono. Poi i preventivi di altre ditte si fanno prima di iniziare i lavori, in modo da scegliere quella più conveniente..... Chi ti dice a voce che ti fa meno dovrebbe firmarti un preventivo per i lavori da realizzarsi.
 

Claudia85

Membro Junior
Proprietario Casa
Intanto non mi pare che si sia provveduto prima della vendita a reperire le altezze congrue, dato che ancora non vi sono. Poi i preventivi di altre ditte si fanno prima di iniziare i lavori, in modo da scegliere quella più conveniente..... Chi ti dice a voce che ti fa meno dovrebbe firmarti un preventivo per i lavori da realizzarsi.

Ma ovvioooooo! Ma cosa pensi che ho rogitato e injziato i lavori alla cieca al primo arrivato?! Il tecnico e' stato pagato prima di rogitare per trovare difformita

Il tecnico e' padre di amici e mi ha gia fatto altre pratiche e l impresa lavora e ha sede in zona.

Certo che le hanno prese le misure! Sia prima del rogito che dopo! Sia tecnico da solo che con impresa scelta ! Ho gia scritto che il tecnico ha sanato la difformita di volumetria interna del seminterrato per forza sapeva le quote

I preventivi sono stati fatti naturalmente prima e li ho confrontati con altri infine si e' firmato il contratto di appalto con tanto di computo metrico con scritto rimozione sottofondi e progetto edilizio allegato riportante altezza 240

Dato che e' sia progettista che DL sospetto un conflitto di interesse a far venire fuori lavori extra per prenderci parcella!

A mio acviso deve risolvere lui!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto