Claudia85

Membro Junior
Proprietario Casa
Ho firmato:
-Demolizione dei pavimenti e dei sottofondi in entrambi i piani rialzato e cantina
-Posa piastrelle fornite da me

Con allegata la planimetri

E' stato consegnato il Progetto futuro della CILa/DIA rendere indipendente la cantina con impianti formazione ingresso per recuperarne l abitabilita! Quindi figurano le voci taverba camera da letto bagno studio...


Cioe mi fai firmare epagare un progetto che poi si scopre non realizzabile?!

Ma ti sfiducio come DL e non ti pago il progetto!

Io sento puzza di malafede!!
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Diciamo che non è stato troppo lungimirante, specialmente per quanto riguarda la pavimentazione controterra poiché è probabile che possa avere qualcosa di più di un vespaio. Ciò detto, vi conviene comunque procedere per ottenere le altezze utili per l'abitabilità ma il tutto sarà da concordare, come il costo extra delle voci non previste nel computo ma che si sono rivelate necessarieper il buon esito del progetto.

Considera che potete interpellare anche altre ditte, ma se è presente più di un'impresa nel cantiere con più soci/dipendenti dovrete nominare anche un responsabile della sicurezza e far fare la notifica preliminare.
 

Claudia85

Membro Junior
Proprietario Casa
Non c entra la lungimiranza, lo sapevano!

La pavimentazione controterra e' un semplice getto, senza reti metalliche avevano gia scavato per posizionare una pompa per acque reflue e fatto le tracce per gli impianti. Ho foto al riguardo

Ribadisco che la situazione delle altezze era da tutti conosciuta e io stessa gli ho detto che facevo lavori onerosi solo se avessi avuto l abitabilita futura cosa che ha garantito Ed infatti il progetto depositato al comune del seminterrato ha la dicitura h 240 camera studio taverna lavanderia etc. Come la dovranno fare sono fatti loro a spese loro a mio avviso!
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Stando così le cose bisogna che affronti il tecnico chiedendogli spiegazioni sul fatto di non aver preventivato la demolizione parziale del getto di cls. dato che doveva sapere che la sola rimozione del massetto non sarebbe bastata ovunque per ottenere un'altezza utile adeguata. 8 cm sono tanti di scarto, che provi a scegliere anche materiali più performanti e di minor spessore.
 

Claudia85

Membro Junior
Proprietario Casa
Dopo tale richiesta onerosa dell impresa in presenza del tecnico fattami telefonicamente dopo 2 mesi di lavori e piastrelle acquistate e proprio quando sono partita,
ho riferito al tecnico sia per email che al telefono le mie delusioni e sfiducie in merito dicendogli che io non ho colpe e non devo pagare un bel niente perche loro sapevano e lui e' responsabile del progetto. Dopo questi toni ha emesso un tono paterno dando le colpe all impresa e dicendomi "ora vediamo si puo anche scalfire il getto" che a mio avviso si indebolirebbe e che posticipa i lavori a quando torniamo dalle ferie.

Ho concluso dicendo veditela te con l impresa perche se mi fai eseguire quote diverse che impediranno abitabilita faro' un casino!

Ad ogni modo, a mio avviso la differenza monetaria esecuitiva tra il progetto e il dato di fatto a mio toccherebbe proprio al tecnico progettista o sbaglio?

Ricordo che progettista direttore lavori e stilatore dell appalto e' lo stesso geometra e ha presentato la ditta
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Un consiglio: rivolgiti al Presidente del Collegio dei Geometri, lamentando il comportamento scorretto dell'iscritto, magari con il supporto di una relazione tecnica di un altro professionista. Sono convinto che il collega verrà a più miti consigli, ben sapendo di essere in torto marcio.
 

Claudia85

Membro Junior
Proprietario Casa
Un consiglio: rivolgiti al Presidente del Collegio dei Geometri, lamentando il comportamento scorretto dell'iscritto, magari con il supporto di una relazione tecnica di un altro professionista. Sono convinto che il collega verrà a più miti consigli, ben sapendo di essere in torto marcio.

La ringrazio per il consiglio, ma i lavori sono in corso e vogliono sapere da me il da farsi e pretendono soldi

Io volevo sapere se sono esonerata dal pagare perche credo sia ( sbaglio) onere del progettista
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se il progetto cita h = 2,40 la tolleranza del 2% ammette un'altezza di 2,35. Evidentemente se fosse inferiore non è ammissibile ed occorre intervenire, magari raschiando l'intonaco del soffitto ovvero intaccando il massetto sotto il pavimento. Ovviamente se nel progetto ha dichiarato l'altezza regolare ed ha ottenuto l'autorizzazione che altrimenti non sarebbe stata possibile, la colpa ed il danno sono imputabili al tecnico, non proprio affidabile.
 

Claudia85

Membro Junior
Proprietario Casa
Ci sono punti con altezza 234 ( altri con 236 e 239)
Loro sostengono che diventerebbero 232 con posa pavimenti e che vogliono portare tutte le quote in pari alla minima ( sic!) mentre io ho chiesto che fossero mantenute le disomogeneita di altezze.

Nel progetto depositato al comune e firmato da me e impresa ha dichiarato 2.40

Voci del preventivo
-Demolizione dei pavimenti e sottofondo
- sottofondo di pavimento e o cappa di protezione fino a 10cm con formazione del piano di posa tirato a frattazzo etc entrambi i piani
- sola posa pavimenti
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Rileggendo il tuo primo intervento:
Tutti siamo a conoscenza della presenza di tezze diverse come in tutti i seminterrati che vanno da 2.34 a 240cm
A questo punto probabilmente il progettista, direttore dei lavori ha presentato il progetto concordandolo con te per ottenere la certificazione di regolarità. Poi, resosi o rendendovi conto che l'altezza potesse essere verificata, si è manifestata la necessità di intervenire. A questo punto, il direttore dei lavori può trovare la soluzione più adatta a garantire l'altezza minima richiesta, magari giostrando con le tolleranze.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto