lillone67

Membro Attivo
Proprietario Casa
salve,
Un intero edificio accatastato con due o più unità immobiliari tutto in COMUNIONE tra più comproprietari puo' accedere al sismabonus 110% ? e
al sismabonus 70% ?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Non si capisce di chi siano le “più di due unità immobiliari“ viene da pensare ad un mini condominio con delle parti comuni di cui non si conoscono i proprietari!
 

lillone67

Membro Attivo
Proprietario Casa
hai ragione scusa.
-Palazina con 6 appartamenti (4 locati e 2 prime case).
-Proprieta' indivisa tra due fratelli.
-i quali risiedono al 2° piano della stessa.
-vorrebbero fare opere di consolidamento in una stanza a piano terra (non locata).
-e palificazione verticale (spero si definisca cosi') intorno alla palazzina per consolidamento fondamenta.
spero di essere stato + preciso.
 

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
hai ragione scusa.
-Palazina con 6 appartamenti (4 locati e 2 prime case).
-Proprieta' indivisa tra due fratelli.
-i quali risiedono al 2° piano della stessa.
-vorrebbero fare opere di consolidamento in una stanza a piano terra (non locata).
-e palificazione verticale (spero si definisca cosi') intorno alla palazzina per consolidamento fondamenta.
spero di essere stato + preciso.
Purtroppo la Circolare dell'8 agosto ha portato ad un cambio di fronte dell'Agenzia delle Entrate rispetto all'interpretazione data dalla stessa nella Circolare 11.05.1998 n. 121 (paragrafo 2.6) proprio in merito alla definizione delle cosiddette "parti comuni".

Infatti, come si può leggere all’ultimo capoverso del capitolo “1.1 Condomìni”, si escludono dall’accesso ai superbonus gli <<interventi realizzati sulle parti comuni a due o più unità immobiliari distintamente accatastate di un edificio interamente posseduto da un unico proprietario o in comproprietà fra più soggetti>>.
Se leggi il capitolo dall’inizio è spiegato il motivo per cui il Fisco ha preso questa discutibile decisione.

Viceversa, il sismabonus "standard" si rifà all'interpretazione della Circolare del 1998, nella quale viene riportato che <<La locuzione “parti comuni di edificio residenziale” deve essere considerata in senso oggettivo e non soggettivo e va riferita, pertanto, alle parti comuni a più unità immobiliari e non alle parti comuni a più possessori>>.
Ergo, in caso di proprietà indivisa di più unità immobiliari, si può ottenere il bonus senza problemi.

Secondo il mio personale parere questa inversione di rotta del Fisco è un "non sense" che travisa le intenzioni del legislatore e, in caso di ricorso al giudizio tributario, ci potrebbero essere gli estremi per una conferma della vecchia interpretazione (sempre che non arrivino prima eventuali bacchettate dai ministeri di competenza).
 

lillone67

Membro Attivo
Proprietario Casa
<<interventi realizzati sulle parti comuni a due o più unità immobiliari distintamente accatastate di un edificio interamente posseduto da un unico proprietario o in comproprietà fra più soggetti>>. si al fine di pg. 7 della circolare dell' A.d.E. .
E' prorpio questa frase che mi ha mandato in confusione.
Quindi se ho capito bene : posso accedere al Sismabonus 110%
ma no all' Ecobonus 110%.
 

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
<<interventi realizzati sulle parti comuni a due o più unità immobiliari distintamente accatastate di un edificio interamente posseduto da un unico proprietario o in comproprietà fra più soggetti>>. si al fine di pg. 7 della circolare dell' A.d.E. .
E' prorpio questa frase che mi ha mandato in confusione.
Quindi se ho capito bene : posso accedere al Sismabonus 110%
ma no all' Ecobonus 110%.
no, finché mantenete la comproprietà, niente superbonus.
Potete accedere solo a sismabonus (50%, 70%, 80%, a seconda del miglioramento della classe sismica ottenuta) e a ecobonus "standard".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto