francescar

Membro Ordinario
Proprietario Casa
purtroppo anche io non sto avendo una buona esperienza.. finora quei pochi documenti in copia che ho li ho dovuti chiedere espressamente io documentandomi su internet, il problema è che o paghi da subito un notaio oppure sei praticamente costretta ad acquistare quasi a scatola chiusa visto che la proposta d'acquisto, se accettata, è vincolante!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
il problema è che o paghi da subito un notaio oppure sei praticamente costretta ad acquistare quasi a scatola chiusa
Certamente il notaio è importante per quanto attiene le sue competenze, però ti consiglierei da farti seguire la pratica anche da un geometra che dovrà, potrà verificare la situazione reale da confrontare con la regolarità urbanistica e catastale.
Lui sa e tu dovresti sapere che il venditore e per lui l'agenzia devono fornire in copia tutti i documenti necessari per verificare la regolarità dell'immobile. Poi il notaio farà le ricerche in conservatoria per verificare la regolarità decennale dei passaggi trascritti.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
è buona regola di prudenza che nessuna proposta sia presentata se prima non viene dimostrata dal venditore, certamente tramite l'agente che ha incaricato, la regolarità urbanistica e catastale dell'immobile... se l'agente non recepisce per usare un eufemismo e continua a sollecitarle una proposta da presentare al buio o il venditore non collabora lasci stare.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Il retro della medaglia, se la proposta venisse accettata senza nessun vincolo, il venditore rimarrebbe impegnato per chissà quanto tempo:)
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come dicevano gli antichi saggi: " In contrahendo, quod agitur pro cauto habendum est " (tradotto: nel contrattare bisogna stare molto cauti su ciò che si fa). Le risposte che precedono ti hanno già chiarito sotto i vari aspetti e implicazioni il tuo problema. Fanne quindi tesoro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto