fragolino

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti questo è il mio primo post.
Avrei bisogno di aiuto tre mesi fa più o meno io e la mia compagna ci rechiamo in agenzia in franchising a visionare degli appartamenti e ne troviamo uno che ci piace, dopo averlo visitato ci decidiamo a firmare una proposta di acquisto con assegno di 2000 €,tal proposta non ci viene accettata dal venditore e ci viene restituito l'assegno.Nel frattempo subentra una proposta per lo stesso appartamento da parte di un'altra persona.Successivamente chiediamo in agenzia se l'appartamento è ancora disponibile loro ci rispondono che l'altra persona ha difficoltà con il mutuo e che quindi possiamo rifare una nuova proposta e ci accettano l'assegno dato precedentemente con una proposta di acquisto superiore nell'importo finale.Da premmettere che però che la personadell'offerta precedente era ancora in bilico cioè ancora non aveva la conferma sull'esito del mutuo.Aspettiamo due settimane e Sabato scorso ci chiama l'agente e dopo una visita la seconda preme che firmiamo la propsta di acquisto.La mia compagna (la intestataria) era un pò titubante vista l'insistenza dell'agente gli chiediamo di mettere sulla proposta la clausola salvo accettazione del mutuo e lui si rifiuta perchè dice di aver parlato con me precedentemente e che io gli avevo assicurato che il mutuo era aposto???
E' vero che avevamo parlato ma io gli avevo detto che mi stavo interessando ai mutui ma in nessun momento gli avevo detto che il mutuo era in essere!!Anche perchè c'era l'altra persona in bilico ed io fino a che non ricevevo una conferma che la persona era fuori della faccenda non mi sarei mosso.Fino a qui ci siamo può essere un malinteso.Decidiamo di firmare la proposta senza la clausola salvo accettazione del mutuo e chiediamo una copia della proposta di acquisto e lui ce la nega dicendo che la deve registrare.Il giorno dopo mi reco in agenzia per richiedere la proposta e lui me la nega di nuovo.A questo punto io sono molto allarmato perchè non ho ancora messo in essere la richiesta del mutuo ed ho firmato un preliminare in cui si evince che all'atto del compromesso devo anticipare 15.000€+ le commissioni dell'agenzia senza sapere se mi accetteranno il mutuo.Che cosa mi consigliate?Vi prego è urgente
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
hai fatto male a firmare una proposta senza la sospensiva mutuo.
l'A.I. e' comunque un disonesto e di quelli forti.:shock::rabbia:
Dovevi salutarlo senza firmare niente.
adesso se il venditore accetta la tua proposta e la banca non ti da' il mutuo perdi la caparra e devi anche pagare la provvigione.
prova a guardare se la tua proposta dice che rimanda direttamente al rogito e se dice che all'accettazione del venditore diventera' un preliminare.
se dice questo sei nei guai.
se dice invece che rimanda al preliminare c'e' una speranza di cavartela meglio.
fammi sapere e auguri
 

zanclag

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma l'agente immobiliare almeno il modello prestampato della proposta d'acquisto ve l'ha consegnato!!
Ho avete scritto il testo della proposta manualmente!!!
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
lo so che la fretta annebbia il cervello ma state comprando casa non panini! e poi una fotocopia potevate pur chiederla! in ogni caso adesso calma, se vi siete impegnati per l'acquisto a costo x suppongo che avete ragionevoli certezze di ottenere il mutuo che vi serve altrimenti sareste pazzi. avete per esempio chiesto preventivamente alla banca quanto vi avrebbe finanziato e a che condizioni? io al tempo feci un giro e mi sentii dire che mi avrebbero dato una somma tale da prevedere una rata non superiore ad una percentuale x del mio stipendio dunque massimo euro tot. poi quando chiesi il mutuo non ci furono problemi. le banche non hanno voglia di vagliare invano richieste di mutuo irrealistiche e danno, di solio, informazioni cui poi si attengono. in ogni caso in bocca al lupo!
 

fragolino

Nuovo Iscritto
Ho firmato la proposta di acquisto sono proprio un incauto (forse incauto è poco) e ad oggi non ho ricevuto la copia,l'A.I. dice che me la darà alla firma del preliminare.Non so più che pesci prendere.

Aggiunto dopo 14 minuti :

Il modulo di proposta che ho firmato è di tecnocasa dovrebbero essere standard qualcuno sa come procedono se con preliminare o mi rimanda al rogito?
 

zanclag

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho firmato la proposta di acquisto sono proprio un incauto (forse incauto è poco) e ad oggi non ho ricevuto la copia,l'A.I. dice che me la darà alla firma del preliminare.Non so più che pesci prendere.

Aggiunto dopo 14 minuti :

Il modulo di proposta che ho firmato è di tecnocasa dovrebbero essere standard qualcuno sa come procedono se con preliminare o mi rimanda al rogito?
La proposta d'acquisto ti deve essere consegnata anche per avviare la domanda in banca per richiedere il mutuo. Se non riesci ad ottenere la copia firmata dal proprietario (venditore) e da te acquirente chiedi aiuto ad un avvocato e fatti assistere da subito, soprattutto per evitare che la situazione si complichi.
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Mi pare che anche zanclag ti conferma l'obbligo di consegna della proposta, pertanto diffidalo e subito dopo se non sortisce esito rivolgiti direttamente alla Tecnocasa (madre) e stai tranquillo che sono molto attenti e non vogliono casini, il loro è un lavoro che si basa sulla credibilità.
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
Ho firmato la proposta di acquisto sono proprio un incauto (forse incauto è poco) e ad oggi non ho ricevuto la copia,l'A.I. dice che me la darà alla firma del preliminare.Non so più che pesci prendere.

Aggiunto dopo 14 minuti :

Il modulo di proposta che ho firmato è di tecnocasa dovrebbero essere standard qualcuno sa come procedono se con preliminare o mi rimanda al rogito?

ma tu hai firmato e non hai preteso almeno la copia per te????
Io non ho parole.:shock::shock:
vai dal tuo A.I. e fallo nero.....................pretendi immediatamente pronta consegna
la tua copia.
cosa significa che te la dara' alla firma del preliminare???
Quando tu hai firmato la proposta.............ci doveva essere scritto che con l'accettazione del venditore quella proposta diventa preliminare.
in questo caso la proposta e' valida.
ma..................se invece c'e' scritto che dovete incontrarvi di nuovo per la firma di un altro preliminare allora non e' valida la tua proposta perche' sarebbe preliminare del preliminare.
quindi NULLA.
ma accidenti non sai neanche cosa hai firmato.
facci sapere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto