Franciccio

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera,
dovrei acquistare un immobile attualmente abitato da un inquilino che vi resterebbe fino al 31 gennaio 2022, giorno della scadenza dei primi tre anni di un contratto a canone concordato 3+2.
Nonostante le forti perplessità sull’acquisto di una casa con un inquilino, sarei orientato ad effettuare la proposta di acquisto. È un rischio, ma rispetto a case con abusi insanabili o case pignorate, mi sembra un rischio tollerabile.
La proposta di acquisto ipotizzo possa avvenire tra una ventina di giorni ed il rogito nel mese di agosto.

L’agente immobiliare mi ha trasmesso la bozza di proposta in cui ci sono molteplici punti che mi lasciano fortemente perplesso:
1) Perché il proprietario non ha ancora trasmesso raccomandata con disdetta de contratto di locazione all’inquilino se ha realmente volontà di vendere la casa (l’agenzia mi aveva detto che la raccomandata era già stata trasmessa, ma una volta richiesta e messo alle strette, mi ha comunicato che non era stata inviata. C’è tempo fino al 31 luglio per farlo, ma perché non anticiparsi?)?
2) Comprendo che il diritto al pagamento della provvigione all’agenzia matura al momento dell’accettazione della proposta di acquisto, ma come è possibile che ciò sia valido anche in un caso come questo in cui l’inquilino potrebbe esercitare il diritto di prelazione sull’immobile? Potrebbe verificarsi il caso in cui il venditore accetti la proposta di acquisto e nei successivi 60 giorni l’inquilino eserciti la prelazione sull’immobile. In quel caso io dovrei pagare la commissione all’agenzia (trattasi di 10-15.000 euro!) per un immobile venduto a terzi? Mi sembra paradossale!
3) Perché non vincolare la proposta di acquisto all’accettazione del mutuo? Richiederò un mutuo per un importo inferiore al 50% del valore dell’immobile, ma ciononostante vorrei essere in qualche modo tutelato. È un mio diritto chiederlo? L’agente immobiliare è obbligato ad accettare?
4) Questa bozza di proposta di acquisto, più che una vera e propria proposta, ha più l’aspetto di un contratto che regola le modalità di pagamento della commissione dell’agenzia; troppo incentrata su questo aspetto e troppo poco sulle modalità di acquisto dell’immobile. Voi cosa ne pensate?

Per via della bugia sulla raccomandata relativa alla disdetta del contratto di locazione è totalmente venuto meno il rapporto fiduciario con l’agenzia (che non conoscevo e di cui mi fidavo poco, ma ora ancora meno), che comprendo curi i suoi interessi, ma credo debba farlo in modo onesto e trasparente.
Vi allego copia della bozza di proposta con i dati sensibili oscurati.
Gradirei un vostro feedback e dei suggerimenti a riguardo.
Vi ringrazio in anticipo.
Buona serata.
 

Allegati

  • AB5C8730-2084-4FB2-9695-1E5759383FBE.jpeg
    AB5C8730-2084-4FB2-9695-1E5759383FBE.jpeg
    124,6 KB · Visite: 63
  • 25701551-39C3-4880-8567-4C6527C8C060.jpeg
    25701551-39C3-4880-8567-4C6527C8C060.jpeg
    139,5 KB · Visite: 64
  • D6827C8A-0AD0-4FB9-9892-72E8735D0C40.jpeg
    D6827C8A-0AD0-4FB9-9892-72E8735D0C40.jpeg
    86,6 KB · Visite: 54

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Come ti ho,scritto nell’altro forum, proposta confusa.
Non risulta da nessuna parte che l’immobile sarà venduto libero ( al punto 2 si dice “libero”, ma non è così chiaro se si riferisce ai pesi e gravami , o all’inquilino).
Non hanno ancora inviato disdetta: se proprio vuoi procedere, metti l’invio della disdetta e il mancato esercizio del diritto di prelazione dell’inquilino come condizione sospensiva ( ma prima ancora di firmare devi appurare che il venditore abbia i requisiti per poter mandare disdetta causa vendita).
Sei certo poi che non ci siano abusi ?
Insomma, suggerisco cautela, molta cautela.
 

Franciccio

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie mille per tutte le dritte che mi stai dando.
Mi farò comunque supportare da un legale.
Quindi tu diresti di vincolare la proposta di acquisto a:
1) presenza requisiti del proprietario per disdetta contratto locazione (proprietario di un solo immobile oltre a quello in vendita)
2) assenza di prelazione da parte dell’inquilino
3) trasmissione raccomandata con disdetta contratto locazione
4) buon esito mutuo
5) assenza abusi, pignoramenti, ecc. (ma questi sono già inclusi dato che si dice che l’immobile è venduto privo di essi)
Posso chiedere che il diritto al riconoscimento della commissione dell’agenzia maturi al rogito?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Posso chiedere che il diritto al riconoscimento della commissione dell’agenzia maturi al rogito?
direi proprio di no. Il diritto alla provvigione dell'agente immobiliare matura quando il venditore ha accettato la proposta dell'acquirente: se poi non rogitate sono fatti vostri, lui ha svolto il suo compito.
3) Perché non vincolare la proposta di acquisto all’accettazione del mutuo?
guarda che si può fare: versi la caparra e nella offerta devi specificare che la tua offerta è condizionata all'ottenimento del mutuo.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Altro aspetto che caratterizza i contratti 3+2:
"La durata della locazione è inderogabile. Questo significa che per nessuna ragione si può interrompere il contratto fino a quando non interviene la scadenza. L’unica eccezione è consentita solo nell’interesse dell’inquilino, se questi è costretto a lasciare l’immobile per gravi e imprevedibili motivi.
Neanche quindi il subingresso di un nuovo soggetto nella proprietà dell’immobile, a seguito della vendita della proprietà, può incidere sui diritti dell’inquilino che, quindi, ha diritto, in linea generale, a rimanere dentro l’appartamento fino alla scadenza del contratto e, salvo disdetta nei termini, anche dopo le successive proroghe."
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
4) buon esito mutuo
5) assenza abusi, pignoramenti, ecc. (ma questi sono già inclusi dato che si dice che l’immobile è venduto privo di essi)
Posso chiedere che il diritto al riconoscimento della commissione dell’agenzia maturi al rogito?
Troppe sospensive sono difficili da coordinare .
La 4 e la 5 le eviterei, se, come hai detto , devi chiedere poco mutuo.
Il diritto alla provvigione, in presenza di sospensive, matura solo all’avverarsi delle stesse.
Ma resto dell’idea di andare cauti, e fare il rogito solo dopo che l’inquilino è andato via.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché il proprietario non ha ancora trasmesso raccomandata con disdetta de contratto di locazione all’inquilino
C’è tempo fino al 31 luglio per farlo, ma perché non anticiparsi?)?

Perché è purtroppo frequente il caso di inquilini che appena ricevono la disdetta dal proprietario cessano i pagamenti.
Sapendo di dover lasciare la casa, a seguito sfratto per finita locazione se non intendono rilasciarla spontaneamente, decidono di non pagare più né affitto né oneri accessori (spese condominiali, riscaldamento, ecc).
Sanno che spesso il proprietario non cercherà di recuperare il proprio credito in quanto le procedure per decreto ingiuntivo e pignoramenti sono lunghe, costose e dall'esito incerto.

Non esprimo un giudizio sull'inquilino di quella casa che potrebbe essere una persona correttissima, ma è importante essere consapevoli di questo rischio.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse non ho letto abbastanza attentamente la proposta, ma mi sembra non vi sia scritto che l'immobile viene venduto libero da persone e cose al rogito.

C'è scritto libero da vincoli, gravami, privilegi, ecc.

Secondo me @Franciccio si impegnerebbe ad acquistare una casa occupata da un inquilino in forza di un contratto di locazione.
Non mi pare che il venditore si voglia/possa impegnare a far sloggiare gli attuali occupanti.
Forse questo è il motivo per cui non ha ancora inviato la disdetta.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
dovrei acquistare un immobile attualmente abitato da un inquilino che vi resterebbe fino al 31 gennaio 2022, giorno della scadenza dei primi tre anni di un contratto a canone concordato 3+2.

Se si tratta della villetta unifamiliare di cui parlavi nella discussione precedente:

Acquisto villa unifamiliare con inquilino in affitto | propit.it - Forum per la Casa

avevamo già parlato delle criticità relative all'acquisto di un immobile occupato dall'inquilino.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto