• Autore discussione Autore discussione User_59367
  • Data d'inizio Data d'inizio
U

User_59367

Ospite
Salve a tutti!
Ho dato mandato esclusivo ad una Agenzia Immobiliare per la vendita di un piccolo appezzamento di terreno.
Il problema è questo:
Ho accettato una proposta di acquisto, da oltre due masi ma la vendita è vincolata, all'acquisto di una villetta adiacente questo terreno.
Nel contratto, veniva specificato che alla proposta l'acquirente lasciava un assegno all'agenzia e che mi verrà consegnato solo se va importo
il mutuo per l'acquisto della villetta. In pratica la proposta ha efficacia solo a buon fine di mutuo e compravendita della villetta.
Adesso ho avuto un'altra proposta esterna all'agenzia e la persona interessata a fretta di concludere.
Qualcuno esperto sa dirmi se questo vincolo è valido?
Grazie in anticipo!!!

Qualcuno esperto sa dirmi se questo vincolo è valido?
Dipende da cosa hai firmato di preciso, ma in linea di massima si.
In pendenza della condizione, le parti sono tenute a comportarsi secondo buona fede; se riuscissero a comprare la villetta, e tu avessi venduto ad altri, potrebbero chiederti i danni.
Devi chiedere come sono messi per il mutuo della villetta: non c’è una scadenza della condizione sospensiva ?

Niente, c'è scritto solo che l'atto notarile verrà stipulato entro il 30/08/2022.
La proposta è stata firmata a fine Dicembre 2021

Niente, c'è scritto solo che l'atto notarile verrà stipulato entro il 30/08/2022.
La proposta è stata firmata a fine Dicembre 2021
Prova a chiedere se hanno già fatto richiesta di mutuo, e a che punto sono.
Purtroppo per te hai accettato una proposta non ben formulata, che ti lascerà fino ad agosto con il dubbio di aver venduto o no.

Non dovevi accettare una proposta vincolata al verificarsi di un fatto che non dipende dalla tua volontà né dalle tue azioni. Ti conviene inviare subito una raccomandata all'agenzia con la quale li avvisi che, qualora non venga formalizzata la vendita entro il 30/08/2022 per cause indipendenti dalla tua volontà, ti riterrai immediatamente svincolato dalla proposta di vendita sottoscritta e libero di agire nel tuo interesse.
Così facendo, se hanno in cantiere una proposta di acquisto reale, si affretteranno a concludere. In caso contrario avranno comunque avuto un preavviso congruo e non potranno obiettare se venderai il terreno per conto tuo.

Ti conviene inviare subito una raccomandata all'agenzia con la quale li avvisi che, qualora non venga formalizzata la vendita entro il 30/08/2022 per cause indipendenti dalla tua volontà, ti riterrai immediatamente svincolato dalla proposta di vendita sottoscritta e libero di agire nel tuo interesse.
E’ già così, anche senza comunicare nulla.
se hanno in cantiere una proposta di acquisto reale,
C’è un contratto, ormai, non solo una proposta .
Contratto con condizione sospensiva, ma valido e reale.

Lo so che la comunicazione non è necessaria, ma serve a dare una svegliata all'agenzia che non può, anche se legalmente, tenere in sospeso una persona per motivi che non dipendono da lui.

ma serve a dare una svegliata all'agenzia che non può, anche se legalmente, tenere in sospeso una persona per motivi che non dipendono da lui.
Se c’è sospensiva per l’acquisto di un altro immobile, non vedo cosa possa fare l’agenzia, visto che l’attesa è dovuta ai tempi della pratica di mutuo.
Piuttosto, l’agenzia avrebbe dovuto spiegare, sempre che non l’abbia fatto, cosa comportava una proposta con una sospensiva secondo me piuttosto assurda.

Si, mi spiegarono bene che la compravendita era legata alla villetta ma mi dissero che sarebbero passati un paio di mesi per la pratica......cmq c'è poco da fare, aspetterò con le dita incrociate

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità